Arma Aeronautica in festa per la patrona 

A Zivignago la celebrazione religiosa, nel pomeriggio la consegna delle benemerenze



PERGINE . Chiesa parrocchiale della Madonna di Loreto a Zivignago affollata per la tradizionale presenza dei soci della Sezione di Pergine dell’Arma aeronautica, in festa per la loro patrona, e per la concomitante sagra patronale della frazione con mollti fedeli che hanno partecipato alla solenne celebrazione in onore della Madonna, nota anche come Madonna Nera. La S.Messa è stata celebrata da Don Gino Boninsegna, che da anni è un po’ il cappellano degli aviatori perginesi.

In chiesa, accanto ai parrocchiani anche molti soci dell’Arma Azzurra, intervenuti per partecipare all’evento, con il celebrante che ha ricordato, tra storia e leggenda, la vicenda della casetta di Nazareth che sarebbe stata portata in volo dagli angeli fino in Italia, a Loreto, episodio che ha del miracoloso e del soprannaturale, che ha fatto così diventare la Vergine patrona dell’arma e dei suoi protagonisti. Con il direttivo dell’associazione guidato dal presidente Maggiore Pilota Giuseppe Dellai, i due vicepresidenti Fabio Dalledonne e Romano Piva, il sindaco Roberto Oss Emer e il consigliere nazionale Renato Faccinelli.

Al termine della celebrazione il trasferimento a Pergine per la ricorrenza civile al Monumento ai Caduti, attiguo alla chiesa dei Francescani, dove dopo un breve corteo il presidente Dellai, sulle note del Silenzio e “onore ai caduti”, affiancato dal sindaco Oss Emer e dal consigliere nazionale Faccinelli, ha deposto la corona di alloro. Il presidente ha ricordato quanti hanno già “ripiegato le ali”, e i valori che animano l’associazione. Infine il ritrovo al ristorante “Al Cavalletto” di Pergine per il pranzo sociale. Al termine del ritrovo il presidente Giuseppe Dellai, coadiuvato dal consigliere nazionale Faccinelli, ha consegnato le benemerenze inviate dalla presidenza nazionale dell’Arma, spilla e diploma, a Fernando Tomasini e Carlo Giovannini. (f.v.)















Scuola & Ricerca

In primo piano