Amblar, conclusa la maratona di bocce 

La coppia Paganin-Zanoni si è aggiudicata la vittoria del torneo che ha animato l’estate



AMBLAR. Alla fine dell’estate 2017 si esauriva una delle più longeve manifestazioni sportive allestite in Valle di Non, la Maratona bocciofila lanciata negli anni ’80 all’insegna dello slogan “Sport e solidarietà” dall’Us Ronzone Sportinsieme. Una mancanza che si è fatta sentire tra gli appassionati di questo sport legati anche alle finalità benefiche che l’inventore della Maratona Bocciofila, Carlo Recla, aveva fin dall’inizio impresso alla kermesse in oltre trent’anni di tornei.

«Sulla scia di una manifestazione di così alto livello, alcuni appassionati hanno voluto allestire una mini-stagione bocciofila iniziata lo scorso mese di giugno, che si è rivelata assai importante per riallacciare vecchie amicizie e per creare momenti di sano divertimento al riparo delle calure estive», spiega Bruno Muzzatti, il pensionato bolzanino che negli anni aveva seguito, come attento cronista, le varie edizioni della maratona nei vari bocciodromi. L’iniziativa, che si è conclusa lo scorso sabato con il quinto torneo in programma, è stata premiata da un notevole successo grazie alla numerosa e costante presenza di valligiani, villeggianti e altri bocciofili provenienti da tutta la regione, che per cinque week-end hanno animato il Parco Conca Verde di Amblar richiamando la presenza di molti appassionati. Mentre nella loro prima parte i vari tornei hanno messo in buona evidenza vari giocatori bolzanini e valligiani tra i quali Brusco, Osele, Arnoldo, Viaro, Donzelli, Perri, Lucchi, Zuccatti, Menghini e le giocatrici Susat, Springhetti, Lorandini, Bressan, Liotto e altre, le gare agostane sono state appannaggio del consistente drappello di villeggianti con i lombardi Chiodi, Cazzaniga, Sgarbi, Mor, Ofer ed il romano Vecchi.

L’ottima riuscita della manifestazione ha recato molta soddisfazione sia ai partecipanti che ai promotori, fra i quali Roberto Bergamini e Federico Valentini, che si sono avvalsi del supporto organizzativo della Bocciofila di Tuenno e di quello logistico dei gestori del Bar Conca Verde.

Per quanto riguarda il torneo conclusivo disputato sabato scorso, questa è la classifica finale: 1. Paganin Edoardo(Milano)-Zanoni Silvio (Cles)-Susat Carla (Mezzocorona); 2. Dalpiaz-Cristiani-Bressan Gabriella; 3. Valentini-Boaretto-Menti; 4. Osele-Tomasi-Giuliani. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano