trasporti

A Vienna bus elettrici senza autisti

La rivoluzione partirà del 2019. E si sta preparando anche la metro con "autopilota"



TRENTO. A Vienna dal 2019 circoleranno bus di linea elettrici senza autista. Lo prevede un progetto pilota, che sarà avviato nei prossimi mesi. La francese Navya consegnerà inizio 2018 i primi due pulmini elettrici con guida autonoma da undici posti che per circa un anno saranno testati in reali condizioni su un percorso "protetto" a Seestadt Aspen, un nuovo quartiere della capitale austriaca in via di realizzazione.

Ci saranno fermate, passeggeri e orari. Nel 2019 i bus senza autista dovrebbero invece entrare effettivamente in servizio nello stesso quartiere. Il progetto, sostenuto dal governo, include tra l'altro la società di trasporto pubblico Wiener Linien, l'Austrian Institute of Technology e la Siemens. Vienna sta preparando anche l'introduzione di metropolitane con "autopilota".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il dramma

Due giovani hanno perso la vita in due distinti incidenti in Alto Adige

Ieri, domenica 5 maggio, Raphael Wieland è morto a 14 anni lungo la statale a sud di Bressanone, in sella alla moto del padre (quest’ultimo rimasto gravemente ferito) in uno scontro con un’auto. Nella notte tra il 4 e il 5 maggio Jakob Kahn di 20 anni si è schiantato con la sua vettura in Val Casies