l’indagine

A Trento un cittadino medio può “permettersi” una casa da 233 mila euro

L’analisi dell’ufficio studi di Tecnocasa è basata su un reddito medio annuale di una famiglia pari a 38.526 euro


di Daniele Peretti


TRENTO. In Trentino una famiglia media può potenzialmente acquistare un immobile del valore di 233 mila euro. Lo dice l’ufficio studi di Tecnocasa. L’analisi si basa sui dati forniti dall’Istat che raccontano come nella Provincia di Trento il reddito medio annuale di una famiglia sia pari a 38.526 euro. Su questa base, ipotizzando una durata venticinquennale del mutuo, al tasso medio stimato di 3,80 % con una proporzione rata- reddito del 30%, si può acquistare un’abitazione del valore di 233 mila euro.

Ipotesi che si basa su alcune varianti. La prima è che la somma ottenuta col mutuo sia pari all’80% dell’immobile che verrà ipotecato dalla banca a garanzia di quanto finanziato. In questo caso specifico il futuro proprietario dovrà avere a disposizione 46.600 euro a copertura del valore, escluso il costo di tutte le spese accessorie. Su queste basi la rata che si andrebbe a ipotizzare sarebbe pari a 963 euro mensili, sempreché si abbia il diritto ad un mutuo di 25 anni.

Certo le varianti non sono poche, per prima quella della durata del mutuo che è basata anche sull’età del richiedente; poi la disponibilità liquida del 20% di un valore totale che stando agli annunci immobiliari, a Trento permette di andare poco oltre un bilocale in zona periferica. Di certo è un’esercitazione teorica, ma lo stesso è decisamente interessante.













Scuola & Ricerca

In primo piano