A Cognola la grande adunata dei Pedrotti

Il 28 settembre maxi festa dove gli invitati devono avere in comune il cognome


Mara Deimichei


COGNOLA. C'è chi le origini le fa risalire a San Pietro, ed è certo che nel 1500 si ha la prima traccia dei Pedrotti a Cognola. Da allora il cognome ha lasciato la collina conquistando anche altri territori e ora in Trentino ci sono circa 650 famiglie Pedrotti. Tutte chiamate a raccolta.

L'appuntamento è fissato per il 28 settembre in piazza Argentario a Cognola, e dietro le quinte, ad organizzare la grande festa, c'è proprio un Pedrotti. Si tratta di Nerio Pedrotti che affronta questa avventura con molta allegria nonostante tutto il lavoro che richiede. Il fine, infatti, è quello di riunire sotto lo stesso tendone tutti i Pedrotti (famiglie e dinastie) del Trentino. «Nel 1995 avevo organizzato la festa per i Pedrotti di Cognola e ci siamo trovati in circa 200. Ora ho deciso di allargare la riunione a tutti i Pedrotti trentini. Le famiglie sono 650 e potenzialmente potrei coinvolgere circa 2.000 persone. Vediamo, sono pronto a tutto».

Dunque partiti sicuramente da Cognola i Pedrotti si sono poi portati a Nomi, a Dambel e in val di Cavedine. Un piccolo esercito che, in nome del cognome, è chiamato a riunirsi. L'organizzazione è tutta di Nerio che per l'occasione ha addirittura affittato un tendone. «In quella settimana a Cognola - spiega - c'è la festa del Rosario e in piazza è stato allestito un tendone con tanto di cucina. Per la sera del 28 non c'era nulla in programma e quindi l'ho prenotata».

Dopo la messa (alle 18) e la cena (alle 19.30), alle 21 c'è lo spazio anche con lo spettacolo. «Sul palco salirà Lucio Gardin al quale ho chiesto di preparare un pezzo proprio per noi che si intitola "La saga dei Pedrotti". E poi si chiude con musica e ballo». Le prenotazioni devono arrivare entro il 20 settembre attraverso il telefono (0461-209162 il fisso, 349/2402500 il cellulare), il fax (0461/826723) o infine via mail (nerio.pedrotti@nipe.it).

Per partecipare a cena e serata il costo è di 25 euro per gli adulti, di 15 euro per i ragazzi dai 5 ai 14 anni e per i più piccoli e gratis. «Lo so che economicamente è un periodo difficile - dice ancora Nerio - ma spero ugualmente che partecipino in tanti». E fra gli invitati vip c'è anche la presentatrice Barbara Pedrotti che, impegnata all'estero per lavoro, ha comunque promesso di fare tutto il possibile per esserci. Nell'edizione del 1995 arrivò anche una Pedrotti che aveva già superato i 90 anni da Sagron Mis. Chissà quest'anno chi vincerà il premio per il Pedrotti più anziano.













Scuola & Ricerca

In primo piano