URBANISTICA

Roncafort: un piccolo paradiso dove c'era il terreno abbandonato

Con parco giochi, grande prato, pergolato, collegamento con ciclabile e dieci posti auto. Il Comune approva il progetto da 800.000 euro. LE IMMAGINI: ecco come diventerà



TRENTO. La giunta comunale di Trento ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione dell'area abbandonata di 5.000 metri quadrati a Roncafort. I lavori, che costeranno 800.000 euro, saranno conclusi entro il prossimo anno.

Verranno realizzati una piazza pavimentata che sarà luogo di incontro, di mercato, di feste ed un campo polifunzionale. Ci sarà anche un'area giochi pensata per diverse fasce d'età, accessibile anche ai disabili. E ancora un grande prato, un pergolato, il collegamento con la nuova ciclabile prevista su via Caneppele, e un parcheggio da dieci posti auto.

Roncafort, ecco come rinascerà l'area abbandonata

Una piazza pavimentata, luogo di incontro, di mercato, di feste. Un campo polifunzionale. Un'area giochi pensata per diverse fasce d'età, accessibile anche ai disabili. E ancora un grande prato, un pergolato ombreggiante, il raccordo con la nuova ciclabile prevista su via Caneppele, un parcheggio da dieci posti auto. Il prossimo anno apparirà così, pieno di verde, arredi e nuove funzioni, il quadrilatero di quasi cinquemila metri quadrati, oggi incolto, che da anni attende di essere riqualificato nel cuore di Roncafort. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo (foto e rendering: Comune di Trento) LEGGI L'ARTICOLO: progetto da 800 mila euro

Già l'anno scorso era stato sottoscritto l'accordo che ha permesso di superare lo stallo e di sbloccare la riqualificazione. Itea, proprietaria dell'area, si è impegnata a mettere a disposizione il terreno fin da subito in attesa di cederlo al Comune «nell'ambito di operazioni patrimoniali che potranno eventualmente coinvolgere la Provincia autonoma di Trento».

L'intervento è finanziato dal fondo strategico della Provincia. Il progetto esecutivo è stato redatto da un gruppo di progettazione composto dai dipendenti comunali Giovanna Ulrici e Alberto Pisoni, affiancati dai professionisti esterni Davide Consolati e Arturo Maffei.













Scuola & Ricerca

In primo piano