Vigolana, boschi dei bambini per 3 giorni

ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. Ha avuto un ottimo successo il 1° Simposio di scultura del legno organizzato dal comune Altopiano della Vigolana con le performance degli artisti Luis Bonapace, Massimo...



ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. Ha avuto un ottimo successo il 1° Simposio di scultura del legno organizzato dal comune Altopiano della Vigolana con le performance degli artisti Luis Bonapace, Massimo Galli, Florian Grott e Maurizio Sassudelli che, esibitisi nella struttura coperta vicino agli impianti sportivi, hanno interpretato con la loro nobile arte i personaggi delle fiabe di Cappuccetto Rosso e Hansel e Gretel nell’ambito dell’iniziativa durata tre giorni: “Il bosco dei bambini: a spasso per le fiabe”. In tale ambito, sabato scorso, c’è stata la “Festa dei nuovi nati” nel 2017 (42 in totale) i cui genitori hanno ricevuto in dono il libro “Nati per leggere”. Alla presenza del sindaco David Perazzoli e altri amministratori comunali c’è stata la presentazione al pubblico delle opere realizzate. Per i bambini, l’animatore Daniele Remondini ha raccontato, a modo suo, e quindi divertente, le favole di Cappuccetto Rosso e di Hansel e Gretel. Poi tutti a merenda.

Nella giornata di giovedì, i circa 120 bambini della scuola elementare di Vigolo Vattaro hanno incontrato i custodi forestali per una lezione “Alla scoperta dell’albero”. Poi si sono recati alla “baita dei cazadori” dove i bravi alpini del luogo guidati dal capogruppo Alessandro Rech hanno preparato per tutti (alunni e insegnanti) il pranzo a base di polenta, spezzatino, verdura e frutta e terminato la giornata della “Festa degli alberi” con giochi. Venerdì invece, si è allestito un piccolo laboratorio coinvolgendo i bambini della scuola materna coordinati da Lidia Largher e Franca Sassudelli che hanno proposto ai piccoli la storia di: “Mio nonno è un vecchio albero”. Sempre venerdì, ma in serata, la voce narrante di alcuni bambini e il coro Vigolana diretto dal maestro Matteo Micheloni hanno regalato al pubblico il concerto “La poesia del legno. (g.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano