Scuola musicale, maggio porta sul palco gli allievi 

La “Camillo Moser” propone saggi di fine anno a Pergine al Teatro Comunale a Palazzo Montel e al #Kairos e in Piné al Centro Congressi di Baselga


di Gianluca Filippi


PERGINE. A ridosso della chiusura dell’anno scolastico, per la scuola musicale Camillo Moser si infittiscono le proposte che animano le ultime giornate. A cominciare dalla spinta promozionale per avvicinare nuovi piccoli artisti agli strumenti compresi nell’ampia offerta didattica della scuola. “Tocca la musica” è la campagna messa in campo dalla scuola diretta da Marco Varner, per invitare i potenziali neo alunni a provare canto, chitarra, clarinetto e sax, contrabbasso e basso elettrico, fisarmonica, flauto, percussioni e batteria, pianoforte, tromba e trombone, violino e viola, violoncello. Semplicemente telefonando alla segreteria della scuola (0461-532702) sarà possibile concordare gratuitamente una lezione di prova.

Accanto a questo, docenti e alunni sono impegnati dei saggi e concerti di fine anno, che come tradizione moltiplicano le opportunità per apprezzare la qualità dell’insegnamento e la crescita formativa dei giovani (e meno giovani) musicisti. Dopo aver presentato il “Trenino delle note” all'Auditorio della “Providenza” - saggio dedicato ai giovani allievi che si sono esibiti in formazioni corali e strumentali - il prossimo grande impegno sarà il concerto al Teatro Comunale in programma martedì prossimo 22 maggio alle 20.30.

Il concerto presenterà gruppi strumentali di vario genere, voci solistiche e musica corale. Aprirà la serata il laboratorio d'archi “Arcobaleno” diretto da Eliana Bungaro, un gruppo numeroso di giovani talenti delle classi di violino e di violoncello delle sezioni di Pergine e di Baselga di Piné, a cui seguirà il laboratorio di flauti “Swingin' Flutist” guidato da Annalisa Cuel. Poi sarà la volta del Coro Primavera, diretto da Carmen Sartori e Silvia Zampedri, del laboratorio chitarristico “Six4allXL” preparato da Francesca Buscemi. Quindi ci sarà l’opportunità di ascoltare un giovanissimo pianista di talento perginese, vincitore di diversi concorsi, Edoardo Maria Crepaldi, seguito dal laboratorio di percussioni e chitarre coordinato da Roberto Pangrazzi Ancora due giovani e promettenti cantanti della Maestra Katarzyna Medlarska e la “Fisorchestra Dolomiti”, che raggruppa i migliori allievi delle due sedi della classe di fisarmonica diretta da Attilio Amitrano.

In chiusura debutta la neo costituita Orchestra della Scuola Musicale “Musicinsieme” diretta da Marco Varner, costituita al momento da una quarantina di elementi. «L'obiettivo che si prefigge – precisa Varner - è quello di creare a Pergine un'orchestra territoriale stabile formata dagli allievi attuali della Scuola musicale e anche da ex allievi e da amanti della musica per la produzione di un repertorio della musica d'arte».

Contestualmente si stanno svolgendo anche i saggi dei singoli strumenti: mercoledì 16 maggio si è tenuto il saggio di pianoforte dell’insegnante Gabriella Franceschini, domenica 20 maggio alle 18.30 a palazzo Montel e giovedì 31 maggio alle 17 sempre a palazzo Montel il saggio degli allievi della classe di violoncello dell’insegnante Silvia Zampedri, giovedì 24 maggio alle 18.45 presso la sala saggi di palazzo Montel il saggio di pianoforte della classe dell’insegnante Carmen Sartori, sabato 26 maggio alle 15.30 al centro #Kairos il saggio della classe di percussioni dell’insegnante Roberto Pangrazzi e alle 17.30 sempre al #Kairos quello di chitarra della classe dell’insegnante Francesca Buscemi. Anche a Baselga di Piné non mancheranno i momenti di esibizione: venerdì 18 maggio alle 18.30 ci sarà il “Trentino delle note” nella sala Piné Mondiali, Il 25 maggio il concerto finale al Centro Congressi, il 30 maggio alle 17 quello di chitarra dell’insegnante Martha Rizzi nella sala Pinè Mondiali.













Scuola & Ricerca

In primo piano