La tutela dell’ambiente diventa canto per i bambini 

Primo anno in musica. Il coro della scuola primaria Don Milani e il coro di Voci Bianche  della Corale Canezza hanno interpretato il tema del momento: il rispetto di tutti e del pianeta


Fernando Valcanover


Pergine. Rispettando quella che è ormai diventata una manifestazione di amicizia e un messaggio di pace, il coro della scuola primaria Don Milani, unitamente al coro di Voci Bianche della Corale Canezza, ha augurato nel salone della Cassa Rurale Alta Valsugana a Palazzo Tomelin, un Buon Anno in versione canora e musicale. Un musical con circa una settantina di piccoli protagonisti, tutti preparati e diretti dalla maestra Edi Giovanni, incentrato sul tema di grande attualità della salvaguardia del nostro ambiente.

Si ripete l’8 aprile

È stata la prima uscita del lavoro fatto con i ragazzi delle classi prima A e C, quarta A e quinta B delle Don Milani, e con le Voci Bianche c he verrà ripetuto al comunale l’8 aprile, con l’intento di promuovere il rispetto ambientale, per il benessere di tutti e quello del pianeta, cambiando certe abitudini e imparando con l’aiuto di genitori e insegnanti, un comportamento consapevole improntato al rispetto per la natura, sperando di conservale un mondo meno inquinato e più vivibile. Alla realizzazione del musical dal titolo “Green Game: un mondo da custodire”, hanno contribuito anche le insegnanti della scuola Mariapia Chistè, Aurora Palladino, Valeria Di Leo, Federica Bortolotti, Sauro Giongo. Nel salone c’erano il presidente della Cassa Rurale, Franco Senesi e il consigliere Giorgio Vergot, la dirigente della scuola Daniela Fruet.

“Ti narro una storia”

L’introduzione ha avuto come protagonista il coro di Voci bianche di Canezza, che ha eseguito “Ti narro una storia”. “Le stelline di Betlemme”, “Lo scriverò nel vento”, al pianoforte da Nadia Osler. Poi spazio al folto gruppo del coro “Piccole note” delle Don Milani che ha spigato con i canti i valori legati al rispetto dell’ambiente. In successione, tra gli applausi del pubblico, hanno eseguito “In questa città”, “Arrivano i Marziani”, “Non usare e gettare”, “Il tuo cassonetto”, “Acqua che dà vita”, “Una città pulita”. Piccole Note e Voci Bianche in assieme hanno recitato la filastrocca “Chi sarà”, e cantato “La Befana quatta quatta”, apparsa subito con un cesto dolci che ha distribuito ai bambini. Al termine tutti in amicizia attorno al buffet offerto dalla Cassa Rurale, gestito da Zock Gruppe.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Montagna

Rifugio Graffer al Grosté, ecco come diventerà

La Sat ha scelto il progetto dello studio Campomarzio di Trento. La struttura, costruita nel 1947, fu demolita alla fine degli anni Ottanta. I progettisti: verrà riqualificata e ampliata «rievocando l’atmosfera e la storia»

Il caso

Arrestato per corruzione il governatore della Liguria Toti

Indagine della Dda genovese e della Guardia di Finanza: il governatore è ai domiciliari. L'avvocato: "Conta di spiegare tutto". Ai domiciliari anche il capo di gabinetto: "Ha agevolato la mafia". Indagato il consigliere di amministrazione di Esselunga