la città che cambia 

Il “Torrefazione” sta per riaprire 

Lo storico bar di piazza Gavazzi era ormai chiuso da un paio d’anni



PERGINE. Fra qualche settimana toenrà ad aprire lo storico bar dell’Ortelli in piazza Gavazzi a Pergine. Si tratta del bar Torrefazione che Emilio Ortelli, notissimo commerciante di caffè, aveva aperto oltre 60 anni fa al pianto terrà del condominio realizzato in quegli anni e che fa angolo tra vicolo del Campi e viale Venezia, a fianco del negozio Grisenti e successivi bar Sport e studi tecnici. In origine era bar e vendita caffè con torrefazione, sostanzialmente un ampliamento dell’attività che Ortelli aveva in via Tre Novembre. Il bar aveva perso l’attività di torrefazione e vendita con il passare degli anni. E aveva anche cambiato proprietario: era stato acquistato dalla famiglia Bolgia (i fratelli commercianti Luciano, Lino e Ciro) di Canezza. La gestione era passata a loro e poi, negli anni recenti, a Franco Tosin che aveva smesso due anni fa. Il bar era così rimasto chiuso. Ora riaprirà in settembre con proprietari di origine albanese e con sulle spalle un altro bar a Trento.

Il Bar Torrefazione era anche chiamato “bar dei professori” (frequentato da persone che “sapevano tutto di tutto”) e che dal punto di vista strategico, per la collocazione, ha visto modificare mezzo mondo perginese. Davanti aveva lo storico edificio dell’ospedale (anche con punto nascite) S.Spirito (poi demolito), sostituito da una stazione carburanti che vi rimane per anni prima di trasferirsi in periferia e lasciare il posto all’attuale parcheggio. A questi tempi, la strada che gli correva davanti era “via del Ricovero” ora eliminata. Con il parcheggio, vennero realizzati anche alcuni posti auto davanti al bar (e al vicino supermercato Coop). Posti auto tolti in questi giorni per far posto alla nuova pista ciclabile che affianca il marciapiede e prosegue in viale Vanezia.

Il Bar Torrefazione insieme al Bar Alba (sul lato opposto del parcheggio) ha sempre avuto un ruolo importante nella vita sociale di Pergine appunto perché vicino alla stazione carburanti e al supermercato.

Da qualche giorno, dentro, i primi lavori sono già iniziati. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il dramma

Due giovani hanno perso la vita in due distinti incidenti in Alto Adige

Ieri, domenica 5 maggio, Raphael Wieland è morto a 14 anni lungo la statale a sud di Bressanone, in sella alla moto del padre (quest’ultimo rimasto gravemente ferito) in uno scontro con un’auto. Nella notte tra il 4 e il 5 maggio Jakob Kahn di 20 anni si è schiantato con la sua vettura in Val Casies