Il Comune rinnova il sito: la burocrazia sarà sempre più facile

Pergine. Un progetto condiviso con il Consorzio dei Comuni Trentini (Cct) incassa un risultato importante con un sito internet comunale completamente rinnovato, «casualmente alla vigilia delle...



Pergine. Un progetto condiviso con il Consorzio dei Comuni Trentini (Cct) incassa un risultato importante con un sito internet comunale completamente rinnovato, «casualmente alla vigilia delle elezioni – ha detto ieri il sindaco Roberto Oss Emer, presentandolo – poiché era stato programmato per fine settembre quando ancora si pensava di poter votare a maggio, e avrebbe visto l’avvio con la nuova amministrazione già insediata». Si tratta di un progetto che si inserisce nell’ambito dell’accordo istituzionale con il Commissario Straordinario del Governo per l’attuazione dell’Agenda Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sottoscritto nel maggio 2019, e che «in tre mesi di lockdown – ha detto Walter Merler del Cct – ha avuto una sorta di accelerazione, con dei progressi che non si erano visti in 30 anni». Adriana Gottardi è la coordinatrice di un gruppo di lavoro con 40 redattori del sito, che si occuperanno puntualmente dell’aggiornamento progressivo delle pagine e di inserirvi i contenuti utili ad agevolare i cittadini, e non solo gli interessati dal punto di vista professionale, in rapporto all’amministrazione comunale, rendendo sempre più “friendly” il disbrigo delle pur necessarie, utili e obbligatorie pratiche burocratiche.

Chi da lunedì scorso visita il sito comunale può dunque disporre di un insieme di strumenti, «ancora in una fase di transizione – ha detto il segretario comunale, Giuseppe Dolzani – dal vecchio sito alla nuova piattaforma che richiederà un periodo di revisioni in corso d’opera di ciò che non si poteva completare fin da subito». Un ventaglio di metodologie e applicazioni in grado di favorire il dialogo tra enti e cittadini, nel rispetto degli obblighi normativi in materia di trasparenza, partecipazione, e coinvolgimento del cittadino, in accordo con la normativa che segue le linee guida dell’Agenzia per l’Italia digitale (Agid) e del Piano triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione.

Nella progressiva digitalizzazione dell’intero territorio provinciale, che porterà giocoforza i cittadini a dover familiarizzare con iniziative di sistema da tempo disponibili, identificate con nomi che premono per entrare nel linguaggio corrente, come P.I.Tre, Cps, Spid, Anpr, PagoPa, MyPay, eccetera, il comune di Pergine con il nuovo sito web – e sono ancora solo cinque i comuni trentini che si sono dotati di ComunWeb –, è tra i primi erogatori di servizi essenziali al cittadino, digitali e non, con un approccio territoriale (smart land) al tema della digitalizzazione e semplificazione. Tra gli elementi più importanti di questo progetto, l’adeguamento alle norme sull’accessibilità dei siti web che intendono abbattere quelle “barriere virtuali” che limitano l’accesso dei disabili alla società dell’informazione e li escludono dal mondo del lavoro.













Scuola & Ricerca

In primo piano