primo progetto al via 

“Estate ragazzi” riparte lunedì sulle rive del lago

PERGINE . Lunedì 11 giugno iniziano con i primi turni, alcune delle 13 proposte di “Estate Ragazzi” il progetto avviato negli anni ’90 che è andato sempre in crescendo, e che negli ultimi anni ha...



PERGINE . Lunedì 11 giugno iniziano con i primi turni, alcune delle 13 proposte di “Estate Ragazzi” il progetto avviato negli anni ’90 che è andato sempre in crescendo, e che negli ultimi anni ha sfiorato le 2.000 presenze. Sono in partenza lunedì le proposte “Muovi l’estate…sul lago”, le “Settimane linguistiche inglese e tedesco”, a “Gonfie vele full time”. Lunedì 18 sarà la volta delle proposte “Prova lo sport” e di “Suoniamo la musica”. Attualmente le famiglie dei ragazzi che hanno già dato l’adesione sono circa 1.350, ma l’organizzazione, affidata ad Asif Chimelli, ricorda che è sempre possibile iscriversi nei turni delle varie proposte, dove ci sono ancora dei posti disponibili.

Estate ragazzi è una felice proposta del Comune di Pergine, che inizialmente ha gestito direttamente con i propri uffici, continuata poi dal 2010 da Asif Chimelli, l’Azienda Speciale Servizi Infanzia e Famiglia - GB. Chimelli, ente pubblico strumentale del Comune per la gestione dei servizi nella fascia di età dai 0 ai 30 anni. Compartecipano al programma anche la Comunità Alta Valsugana e Bersntol, il Distretto Famiglia e Family Audit. Gli altri programmi, proposti da associazioni e enti, inizieranno in luglio, agosto, inizio settembre sono: Nido estivo, Giocabimbo 2.0, #Kairos Summer, Centro estivo a Canezza, Music…ando si impara – Colonia musicale, Scopri la montagna, Love Mountain – La montagna per tutti. Infine “Pescando si impara” (nella foto), gestita dall’Associazione Pescatori di Pergine, per i bambini tra i 6 e 12 anni, che dopo quella di maggio, ha previsto per sabato 16 giugno una seconda giornata di pratica presso il laghetto realizzato a Canezza sul torrente Fersina. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti