Borgo, tornano i presepi e i Mercatini di Natale 

Dal 25 novembre le casette in centro: 13 per prodotti di artigianato e altre 12 di alimentari e gastronomia. Confermata anche la pista di pattinaggio su ghiaccio


di Marika Caumo


BORGO. Mercatini di Natale e Borgo dei Presepi: il Consorzio Borgo Commercio Iniziative quest’anno unisce i due appuntamenti e conferma anche la pista di pattinaggio su ghiaccio. Andiamo con ordine: dopo la “prima” nel 2015 sfortunata in termini economici e di presenze, quest’anno si ripropongono i Mercatini. Dal 25 novembre al 31 dicembre il centro storico sarà animato da stand, musica e divertimento. Sono 25 le casette che il Consorzio del presidente Fabio Stefani, che ha preso il posto di Adelino Valerio, mette a disposizione attraverso una gara informale: 13 per la vendita di prodotti di commercio e artigianato, 12 per alimentari e gastronomia (di cui 7 per la vendita e 5 per la vendita somministrazione).

Il costo è di 750 euro più Iva per le categorie commercio, artigianato ed alimentari- vendita, sale a 950 euro più Iva per la vendita somministrazione di alimentari. Rimarranno aperte tutto il giorno nei fine settimana e durante le festività (ad esclusione del 25 dicembre) e la mattina dei mercoledì, giorno di mercato. Gli interessati possono presentare domanda entro le 12 del 31 ottobre, facendola pervenire alla sede del consorzio in piazza Degasperi 3 (Ufficio Apt) o via mail a borgocommercioiniziative@pec.it. Il diritto alla partecipazione sarà deciso da una commissione giudicatrice nominata dal Consorzio che valuterà le domande secondo i criteri disposti dal bando (ci sono punteggi in base all’attinenza col Natale, l’origine dei prodotti, eccetera). L’assegnazione delle postazioni sarà a sorteggio. A far compagnia ai mercatini e ai suoi stand, la pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazzale Bludenz: l'iniziativa, proposta lo scorso inverno, ha avuto successo in particolare fra bambini e ragazzi, e si è deciso di confermarne la presenza.

In occasione dei Mercatini torna anche un’altra iniziativa del 2016: il percorso “El Borgo dei Presepi”. Una seconda edizione realizzata in collaborazione con Comune e Parrocchia, che si attende ancora più partecipata: nato lo scorso anno con lo scopo di animare il centro, ha visto la realizzazione di oltre 40 presepi di privati, associazioni, enti pubblici e scuole. Numeri che potrebbero anche raddoppiare. Il percorso si svolgerà dal 25 novembre al 6 gennaio 2018, con l’apertura ufficiale sabato 25 novembre alle 17 in piazza Alighieri in concomitanza con l’inaugurazione del Mercatino. Il Consorzio mette a disposizione per chi non possiede uno spazio dove allestirlo, 25 casette in legno da 1,50x1 metro, con vetro anteriore, luci natalizie esterne e fornite di allacciamento alla rete elettrica per l’illuminazione interna. Anche qui gli interessati possono presentare richiesta su appositi moduli (in ufficio Apt o via mail a amministrazione@visitborgovalsugana.it) entro le 12 del 31 ottobre; le domande di partecipazione e la disposizione delle casette saranno valutate da una commissione. La comunicazione sull’assegnazione sarà data entro il 6 novembre e già dall’8 si potrà iniziare ad allestirlo. Info all’ufficio del Consorzio, tel. 0461.727740 o 347.3476901.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Arrestato per corruzione il governatore della Liguria Toti

Indagine della Dda genovese e della Guardia di Finanza: il governatore è ai domiciliari. L'avvocato: "Conta di spiegare tutto". Ai domiciliari anche il capo di gabinetto: "Ha agevolato la mafia". Indagato il consigliere di amministrazione di Esselunga

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.