Quattro incontri per gli animatori e gli allenatori

Val di sole. Progetto 92, in collaborazione con Acat Val di Sole, scuole del territorio, Ama, Progetto Giovani Val di Sole-Appm, La Coccinella, ha realizzato a fine 2018, su incarico della Comunità...



Val di sole. Progetto 92, in collaborazione con Acat Val di Sole, scuole del territorio, Ama, Progetto Giovani Val di Sole-Appm, La Coccinella, ha realizzato a fine 2018, su incarico della Comunità di Valle, “Dipende da noi!”, un progetto di informazione e sensibilizzazione sul tema delle dipendenze.

Numerosi gli incontri con genitori, educatori, giovani, studenti, amministratori, per affrontare le diverse forme di dipendenza che interessano la nostra comunità e le relative origini. Per prevenire dipendenze da alcol o da sostanze, come pure da gioco e nuove tecnologie, sono perciò importanti servizi educativi e specialistici di qualità, ma è soprattutto necessario attivare o riattivare il ruolo della comunità. Sulla base di ciò si è condivisa l’idea di proporre in collaborazione con Acat, in primo luogo a responsabili e allenatori di società sportive e ad animatori di associazioni e parrocchie in un’ottica di scuola di comunità, un breve percorso di sensibilizzazione e formazione volto a promuovere sani stili di vita e prevenire le dipendenze. Questo nel convincimento che tali figure di adulti impegnati nel mondo dello sport e dell’associazionismo abbiano un’importante funzione educativa per ragazzi e giovani; oltre a proporre un’attività coinvolgente sono infatti visti dai ragazzi come riferimento significativo, testimoni autorevoli.

Attraverso questi incontri si vorrebbe perciò aiutare dirigenti, allenatori e animatori a cogliere e rafforzare la consapevolezza rispetto al loro ruolo di educatori. In particolare con riferimento alla capacità di meglio rapportarsi con preadolescenti, adolescenti e giovani, di sostenerli nei loro diversi impegni, di cogliere e scoraggiare comportamenti a rischio e di proporre anche nella semplicità della pratica quotidiana delle attività messaggi positivi che promuovano stili di vita sani.

Il percorso “Crescere insieme” si articolerà in quattro incontri e rientra nel Progetto Insieme per un nuovo protagonismo familiare 2.0. L’appuntamento è per il lunedì, dalle 20.30 alle 22.30, nella sala della Cassa rurale Val di Sole a Mezzana, in via IV Novembre. Si parte lunedì prossimo con “Ci fa stare bene! Promozione di stili di vita sani e prevenzione di comportamenti a rischio”; conduce Florinda Leo. Il 3 giugno si prosegue con “Un bel gioco non dura poco: adolescenti e giovani alle prese con studio, impegni, sport”; conduce Erika Panizza. Il 10 giugno, “Aliment – azione. L’alimentazione in preadolescenza e adolescenza” con Monica Ghezzi. Infine il 17 giugno “Ma mi ascolti? La comunicazione con gli adolescenti, con Matteo Calliari.

Non saranno “lezioni” teoriche, ma momenti nel corso dei quali, con l’aiuto di facilitatori ed esperti, sarà possibile ricevere alcuni spunti sui diversi temi trattati, ma soprattutto confrontarsi alla luce dell’esperienza e dell’impegno di ciascuno, con l’obiettivo di accrescere l’attenzione su tali questioni e condividere possibili strategie da adottare nella quotidianità. Oltre ad allenatori, responsabili di associazioni e animatori, sono invitati anche i genitori interessati ai temi trattati. Si suggerisce nel possibile, per i collegamenti tra i temi trattati, la partecipazione all’intero percorso, ma sarà possibile prendere parte a singoli incontri.

Per informazioni: gloria.moreschini@progetto92.net. S.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano