Molti i punti di contatto  tra agricoltura e turismo 

Nell’attesa dell’inaugurazione del Golden Theatre a Mollaro (il 29 agosto) Melinda propone agli ospiti iniziative come “Adotta un Melo” e “AlMeleto” 



MOLLARO. Cresce l’attesa per la prima del Golden Theatre, la prima futuristica struttura del suo genere che sta prendendo forma di fronte a MondoMelinda. L’inaugurazione della struttura multimediale ed innovativa è fissata per il prossimo 29 agosto e servirà a raccontare ai visitatori i segreti dell’unica mela al mondo conservata nelle rocce delle Dolomiti nelle celle ipogee. Un bell’impegno per Melinda che in questo modo prosegue sul binario “agricoltura-turismo”, un binomio che in val di Non è tanto discusso e spesso controverso, ma che è già realtà.

“Sono numerose le attività realizzate in stretta collaborazione e sinergia tra gli enti turistici locali e Melinda che associa le 4.000 famiglie di frutticoltori delle valli del Noce” - scrive il Consorzio in una nota che introduce la settimana di Ferragosto, solitamente la più affollata dell’anno, con un programma che punta sempre di più alla destagionalizzazione. In valle sono in crescita le piccole e grandi iniziative che avvicinano il turista al mondo agricolo, come le passeggiate nel frutteto in fiore in primavera, oppure la prova della raccolta delle mele in autunno. Numerosi sono anche gli agriturismi aperti negli ultimi anni, alcuni dei quali si possono fregiare del riconoscimento di “Ambasciatori di Melinda”, mete privilegiate per una vacanza rurale, sempre più ricercata dal turista, in cui è possibile vivere esperienze autentiche a stretto contatto con chi, ogni giorno, coltiva le famose mele della Val di Non.

Un altro esempio di positiva convivenza tra agricoltura e turismo in valle di Non è l’iniziativa “Adotta un Melo”, che offre la possibilità ai visitatori di adottare una pianta di un frutteto per poi raccoglierne le mele durante il periodo autunnale. Novità dell’ultimo anno è l’opzione “Adotta un Melo – Idea Regalo”, sempre più apprezzata da turisti e amanti della valle, che hanno la possibilità di regalare ad amici e parenti un “pezzetto di Val di Non”.

Per le famiglie - ricorda infine il consorzio - è nato nel 2015 il percorso didattico AlMeleto, un progetto finanziato da Melinda con il supporto, sia economico che creativo di Apt e Strada della Mela che consiste in un itinerario ad anello che si snoda tra le coltivazioni del paese di Romallo. Parlando poi di sinergia tra agricoltura e turismo non si può non nominare Pomaria, l’evento principe che festeggia la mela e che ha ormai raggiunto una visibilità interregionale, richiamando ogni anno turisti e visitatori da tutta Italia. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano