La “Vertical Tovel 2018” con più partenti e novità 

Ville d’Anaunia, gli organizzatori hanno studiato un percorso con 1.105 metri di dislivello e 4.3 chilometri. Partenza al pomeriggio. A seguire “terzo tempo”



VILLE d’ANAUNIA. Si terrà sabato 4 agosto la seconda edizione della “Vertical Tovel”, la gara nata l’anno scorso dall'intuizione e dalla voglia di fare di un gruppo di ragazzi appassionati di montagna. L’edizione di quest’anno porterà con sé novità interessanti per i concorrenti, che avranno modo di sfidarsi sul suggestivo percorso proposto l’anno scorso, che prevede un dislivello positivo di 1.105 metri e uno sviluppo di 4.3 km. Il tracciato di gara si trova interamente all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta, nella suggestiva Val di Tovel. Si tratta di una corsa ricavata in un ambiente unico, un concentrato di natura che attraversa una delle zone più suggestive del Brenta, tutto all’interno di un’area incontaminata e protetta. Per quanto riguarda il montepremi, ci saranno importanti novità; confermato il trofeo scolpito in legno per i primi classificati. Inoltre è stato confermato anche il premio per il primo concorrente che transiterà ai “Crozi del Bigio”, il punto più suggestivo del percorso di gara.

La partenza è prevista alle ore 15.30 in località “Plan delle Glare” (Val di Tovel) a 970 metri sul livello del mare, mentre l’arrivo della gara sarà alla “Busa de l’Om” (quota 2.075 metri); da questo punto sarà possibile ammirare il Lago di Tovel in tutto il suo splendore, potendo vedere nelle sue acque il riflesso della catena del Brenta. Visto il successo inaspettato della scorsa edizione gli organizzatori hanno deciso di aumentare il numero massimo di partecipanti da 150 a 250, l’anno scorso le domande di iscrizione sono state oltre 200 e in molti non hanno potuto partecipare alla gara. Gli organizzatori inoltre hanno deciso di spostare la gara dalla mattina al pomeriggio, sempre di sabato. «Questo – spiega il gruppo organizzatore – farà sì che gli atleti possano dedicare la domenica alla propria famiglia e agli allenamenti. Inoltre spostando l’orario della manifestazione speriamo che più persone si fermino a far festa dopo le premiazioni, per assaporare quello che è il terzo tempo».

Il responsabile del comitato organizzatore Manuel Menapace si dice particolarmente soddisfatto del lavoro che i giovani volontari stanno portando avanti per la buona riuscita dell’evento.

Gli atleti possono già effettuare l’iscrizione attraverso la piattaforma online al sito www.verticaltovel.it e seguire l’evoluzione dei preparativi sulla pagina “Facebook” della manifestazione. Gli atleti potranno iscriversi al costo di 30 euro e l’iscrizione sarà possibile solo il giorno della manifestazione. La quota d’iscrizione comprende il buono pasto, il trasporto degli zaini fino alla malga Tuena e un ricco pacco gara con gadget e prodotti tipici locali.

Con la seconda edizione della “Vertical Tovel” nasce anche una partnership con il famoso Vertical della “Crepa Neigra” di Canazei. La combinata delle due manifestazioni è stata resa possibile dallo sponsor comune Finstral, che ha messo a disposizione ulteriori premi. Ai più temerari che affronteranno entrambe le gare della combinata “Finstral Vertical Cup”,verrà consegnato un gadget ricordo. Inoltre sarà dedicato uno specifico montepremi per le prime cinque donne e i primi cinque uomini. La classifica finale relativamente alla prima edizione della combinata sarà ottenuta dalla somma dei tempi ottenuti nelle due competizioni. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano