Dibattito in consiglio per trasformare la piazza 

Incaricati gli studi professionali del paese di proporre una riqualificazione Il sindaco: “La presentazione avverrà in una serata pubblica aperta a tutti”


di Giacomo Eccher


REVÒ. Domani alle 20.30 c’è consiglio comunale con la seduta che sarà aperta dalle comunicazioni del sindaco Yvette Maccani, ma il punto centrale sono le ipotesi di riqualificazione della Piazza Madonna Pellegrina, con relative proposte. Seguirà la discussione e l’approvazione del piano comunale per l’energia sostenibile (PAESC), alcune sdemanializzazioni di altrettante Particelle Fondiarie (PF) e la conferma della sospensione della servitù di pascolo su una parte, 18 mq, di una proprietà comunale. Punto forte della seduta è ovviamente quello sulla piazza che rimette in discussione di fatto l’attuale conformazione di quello che era storicamente il cuore del paese con la relativa antica fontana dopo il ‘pesante’ rifacimento degli anni 2007/2008 in cui la caratteristica piazza, in pendenza degradante verso l’attigua storica casa Campia, è stata resa piana con l’inserimento di un parcheggio seminterrato per autovetture. Per avere qualche idea su come intervenire per la ‘rivisitazione’ dell’attuale Piazza della Madonna Pellegrina, l’amministrazione Maccani ha contattato i quattro studi tecnici operanti in paese. “Il tutto nell’ottica della riqualificazione del centro storico iniziata alcuni anni fa con il recupero di Casa Campia, l’acquisizione del terreno sottostante e la realizzazione del nuovo parcheggio e la futura realizzazione sullo stesso del parco” - scrive la delibera con cui è stato dato mandato ai professionisti di avanzare le loro idee. “Con l’acquisto di 8.000 mq a ridosso di Casa Campia destinati a diventare parcheggio, gli stalli di piazza Madonna Pellegrina non sono più così indispensabili come in precedenza. In ogni caso c’è comunque la necessità di intervenire sulla pavimentazione dell’attuale piazza e di restauro e rifacimento di alcuni elementi architettonici tra cui la fontana” - conferma il sindaco Maccani che mercoledì si limiterà a presentare ai consiglieri le due proposte elaborate in pool congiunto dai quattro studi tecnici del paese. La presentazione vera e propria, con tutti i dettagli sull’operazione, verrà fatta in una serata aperta al pubblico in sala della colonna con l’esposizione delle varie tavole progettuali.

A decidere – conferma la sindaco – sarà in definiva la gente con una consultazione popolare alla quale saranno invitati a partecipare i residenti. Nessuna anticipazione dunque su quelli che saranno gli orientamenti che l’attuale amministrazione comunale intende adottare in materia anche perché rimane aperta la questione su come finanziare l’eventuale intervento di ripristino della piazza come si presentava storicamente. Tornare indietro non è facile da una decisione che già all’epoca, con sindaco Walter Iori, aveva sollevato non poche discussioni perché cambiare l’andamento del terreno aveva di fatto chiuso lo storico bar Italia (noto per le degustazioni del tipico groppello locale) e alcuni esercizi come il negozio di articoli elettrici ‘Martini’.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il dramma

Due giovani hanno perso la vita in due distinti incidenti in Alto Adige

Ieri, domenica 5 maggio, Raphael Wieland è morto a 14 anni lungo la statale a sud di Bressanone, in sella alla moto del padre (quest’ultimo rimasto gravemente ferito) in uno scontro con un’auto. Nella notte tra il 4 e il 5 maggio Jakob Kahn di 20 anni si è schiantato con la sua vettura in Val Casies