Cles, cinquanta proposte per il parcheggio multipiano

Cles. Lo scorso 13 novembre è scaduto il termine per la presentazione delle proposte progettuali relative al concorso di idee per il parcheggio multipiano in viale Degasperi. Sono oltre cinquanta gli...



Cles. Lo scorso 13 novembre è scaduto il termine per la presentazione delle proposte progettuali relative al concorso di idee per il parcheggio multipiano in viale Degasperi. Sono oltre cinquanta gli studi professionali che prendono parte al primo round di questa che è una vera e propria competizione con in palio il lucroso contratto per la progettazione definitiva e la direzione lavori di un cantiere con un investimento stimato di 2 milioni di euro.

Ad esaminare i progetti e relative idee e stilare la graduatoria per il passaggio alla seconda fase del concorso sarà la commissione giudicatrice nominata dal Comune che è così composta: ingegner Giulio Ruggirello, quale rappresentante tecnico del Comune di Cles, con funzioni di presidente della commissione; vicepresidente, e supplente in caso di assenza del presidente è l’architetto Carolina Rigoni; per la parte legale l’avvocato Sandra Salvaterra, dell’ufficio legale del Comune con supplente, in caso di suo impedimento, il segretario comunale dottor Remo Sommavilla;quale esperto paesaggista è stato scelto l’architetto Michele Gamberoni; Anna Allesina è il membro designato dall’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Trento, mentre per quanto riguarda l’Ordine degli ingegneri la designato è Chiara Nicolini. Quale segretario verbalizzante, senza alcun diritto di voto è la dottoressa Erica Roncato, vicesegretaria comunale.

Lo scopo del concorso d’idee è acquisire una pluralità di proposte progettuali volte a perseguire l’obiettivo di riqualificare e valorizzare l’area interessata dal parcheggio di viale Degasperi esistente e del lotto di circa 3.000 metri quadri acquistato dal Comune di Cles lo scorso mese di ottobre tra l’esistente parcheggio a gradoni dell’ospedale e il condominio dell’ex magazzini Record al prezzo di 903.000 euro (più Iva).

La destinazione d’uso ipotizzata è un parcheggio a due piani usando la pendenza del terreno e a quota strada, e uno spazio a destinazione commerciale come prevede il piano attuativo del Piano regolatore generale. G.E.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti