Caterina Dominici voce fuori dal coro su Retequattro

Romallo. Nel pomeriggio di martedì scorso, tra la curiosità degli abitanti di Romallo, è arrivato in paese un furgone di Mediaset per il montaggio di tutta l'attrezzatura necessaria alla diretta...



Romallo. Nel pomeriggio di martedì scorso, tra la curiosità degli abitanti di Romallo, è arrivato in paese un furgone di Mediaset per il montaggio di tutta l'attrezzatura necessaria alla diretta televisiva del nuovo programma di attualità e approfondimento del giornalista Mario Giordano, “Fuori dal Coro”. Il programma che dà voce alle opinioni più controcorrente, in tema vitalizi ha intervistato in diretta quella che appariva appunto “una voce fuori dal coro” ossia l’ex consigliera regionale Caterina Dominici.

In diretta dalla cucina

La Dominici, in diretta dalla sua cucina/soggiorno, non si è sottratta alle domande incalzanti dallo studio di Milano ed ha chiarito la sua posizione rispetto alla legge regionale 4/2014. Come ha specificato replicando al conduttore che ha esibito una serie di tabelle sulla questione dei cosiddetti vitalizi d’oro, lei percepisce una quota molto bassa rispetto ai suoi ex colleghi: sarebbero tre le legislature che la Dominici ha in realtà trascorso sui banchi del consiglio regionale ma fra queste solo l’ultima le ha valso la pensione, dato che nelle due precedenti entrò in carica poco dopo l’inizio della legislatura e pertanto per quelle non le spetta un vitalizio. Caterina Dominici incalzata da Giordano ha poi spiegato che lei ha riversato alla Regione la quota d’anticipo sui vitalizi.

L’ex consigliera, nell’intervista andata in onda martedì sera su Rete Quattro, si è poi effettivamente confermata una “Voce fuori dal coro”, esprimendosi a favore del ricalcolo degli importi per mezzo del criterio contributivo (secondo il quale l’importo percepito è in funzione di quello versato) e asserendo: «Giusto che il vitalizio venga ridotto». Per le voci invece “non fuori dal coro” è stata menzionata l’ex consigliera altoatesina Eva Klotz, che come noto ritiene del tutto legittima la sua pensione d’oro. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano