mezzana - in piazza novalina 

Al posto dell’ex caseificio un parcheggio da 19 posti auto

MEZZANA. In piazza Novalina a Mezzana sorgerà un parcheggio coperto al posto dell’ex caseificio. Il Comune ha rilasciato l’autorizzazione a realizzare l’opera in deroga alle norme d’attuazione dei...



MEZZANA. In piazza Novalina a Mezzana sorgerà un parcheggio coperto al posto dell’ex caseificio. Il Comune ha rilasciato l’autorizzazione a realizzare l’opera in deroga alle norme d’attuazione dei vigenti Prg e Pgis.

L’intervento è finalizzato alla riqualificazione della piazza nel centro storico di Mezzana mediante la demolizione quasi totale del vecchio edificio ex caseificio, di proprietà comunale, e la successiva realizzazione di posti macchina, in parte coperti, disposti su due piani. L’ultimo solaio, accessibile dal piano strada a monte, sarà invece adibito a terrazza scoperta.

I lavori prevedono quindi la demolizione del vecchio edificio, esclusa parte della muratura sui lati nord e ovest che, opportunamente consolidata, assolverà alla funzione di mantenimento del ricordo storico, così come indicato dalla Commissione per la pianificazione territoriale e il paesaggio della Comunità della Valle di Sole. Al piano seminterrato saranno ricavati 11 posti macchina coperti, con accesso dal lato sud, mentre il piano intermedio ospiterà 6 posti macchina coperti e 3 scoperti con accesso dal lato est, nonché due locali nella parte a monte da adibire a deposito.

Sul solaio di copertura sarà poi costruita un’ampia terrazza da adibire alla fruizione pubblica, accessibile dal lato a monte, dotata anche di una piccola parte coperta mediante pensilina in acciaio corten e rivestita con tavole in legno di larice.

L’opera sarà completata con i lavori di finitura che prevedono la posa di pavimentazione in lastre di porfido, parapetti in elementi di metallo, in analogia con quanto recentemente eseguito in loco, e la realizzazione di un’area a verde con alberature. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il dramma

Due giovani hanno perso la vita in due distinti incidenti in Alto Adige

Ieri, domenica 5 maggio, Raphael Wieland è morto a 14 anni lungo la statale a sud di Bressanone, in sella alla moto del padre (quest’ultimo rimasto gravemente ferito) in uno scontro con un’auto. Nella notte tra il 4 e il 5 maggio Jakob Kahn di 20 anni si è schiantato con la sua vettura in Val Casies