Adamello Ski Raid, è conto alla rovescia

Passo del tonale. Il Passo del Tonale si prepara a essere per un weekend il centro di gravità del mondo dello scialpinismo: 43 chilometri di sviluppo, oltre 8 mila metri di dislivello complessivo,...



Passo del tonale. Il Passo del Tonale si prepara a essere per un weekend il centro di gravità del mondo dello scialpinismo: 43 chilometri di sviluppo, oltre 8 mila metri di dislivello complessivo, 700 atleti in gara e più di 250 volontari lungo il percorso. Sono i numeri impressionanti dell’Adamello Ski Raid, la competizione che si è aggiudicata un posto di primo piano a livello internazionale accanto alle grandi maratone di scialpinismo e che domenica prossima (7 aprile) sbarcherà sulle nevi del Tonale. Il valico a cavallo tra Trentino e Lombardia farà infatti da scenografia alla settima edizione dell’appuntamento più atteso dagli appassionati di sci alpinismo, che si ripete ogni due anni: una gara a squadre di due componenti con attrezzatura classica attraverso Mandrone, Lobbia Alta, Pian di Neve e Adamello. Da sottolineare, poi, il carattere internazionale della manifestazione organizzata dall’Adamello Ski Team, essendo tappa del circuito “La Grande Course”, che raccoglie le competizioni più impegnative al mondo.

I 700 specialisti in gara rappresenteranno ben 15 nazioni e 4 continenti. Hanno sciolto le riserve anche gli alfieri del Centro Sportivo Esercito e domenica saranno sicuri protagonisti il piemontese Matteo Eydallin e il compagno valtellinese Michele Boscacci, con l’atleta di Salice D’Ulzio che tenterà di confermare il successo di due anni fa, quando trionfò in coppia con Damiano Lenzi. Ma occhio anche alla coppia young, formata dal vermigliano Davide Magnini e dal valdostano Nadir Maguet. Si prospetta dunque una gara spettacolare in un contesto paesaggistico come quello del massiccio dell’Adamello, con relativo ghiacciaio, fra i simboli delle Alpi per la sua storia e le sue caratteristiche tecniche e morfologiche: straordinario per le sue bellezze e per la sua tecnicità e ricco di significati, visto che va a ripercorrere alcuni luoghi simbolo della Grande Guerra come il cannone 149 di Cresta Croce, con adiacente Cima Giovanni Paolo II, nonché Passo Lobbia dove il pontefice celebrò la messa. Anche quest’anno è confermato l’accesso gratuito del pubblico dalle 5 alle 7 sulle cabinovie Paradiso e Presena, per seguire il passaggio ai relativi passi, con la possibilità di assistere al transito ai 3000 metri di Passo Presena nell’Adamello Ski Raid Stadium, la speciale arena allestita dal Consorzio Pontedilegno - Tonale con tribune naturali. F.B.















Scuola & Ricerca

In primo piano