mezzocorona - domani a “vette di gusto” 

Una giornata per scoprire le macellerie di montagna

MEZZOCORONA. Una giornata in difesa della carne. Dalla valle dei Laghi alla piana Rotaliana, domani si tiene alla cantina Rotari di Mezzocorona, dalle 9 alle 17, un evento organizzato dalla Pro loco...



MEZZOCORONA. Una giornata in difesa della carne. Dalla valle dei Laghi alla piana Rotaliana, domani si tiene alla cantina Rotari di Mezzocorona, dalle 9 alle 17, un evento organizzato dalla Pro loco di Calavino, in collaborazione con le macellerie di montagna aderenti alla sezione trentina di Confcommercio imprese per l’Italia. È l’evento conclusivo di Trentino Barbecue, una manifestazione che ha avuto diversi appuntamenti estivi. Questo si inserisce anche nel programma di “Divin Ottobre”, organizzato dalla Strada del vino e dei sapori del Trentino e si chiama “Vette di gusto”. È un modo per scoprire le “macellerie di montagna”, un marchio che «attualmente riunisce quindici aziende locali – spiega il presidente dei macellai trentini Massimo Corrà –.

Il momento più qualificante della giornata a Mezzocorona sarà il workshop del mattino, con la presenza di autorevoli relatori che cercheranno di sfatare molti luoghi comuni sulla carne e fornire informazioni scientificamente corrette, contrastando tendenze e correnti pseudoscientifiche che disorientano il consumatore». L’appuntamento con il workshop è alle 9.15. Alle 11.30 ci sono l’aperitivo del giovane macellaio e la visita guidata dalla cantina. Alle 12 c’è l’accensione dei fuochi e l’inizio della grigliata con il pranzo a base di tre tipologie di carne, verdure alla griglia e patatine. Alle 15 la seconda visita guidata alla cantina e alle 16 la merenda del macellaio, con la “carne salada” abbinata alla degustazione guidata del Teroldego. “Divin ottobre” continua poi con altri eventi nei prossimi weekend, tutti nelle zone della strada del vino. Come per esempio la settimana prossima le “caneve aperte” a Cembra e Lisignago, per cui si può prenotare fino all’11 ottobre al numero 393 5503104. (d.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano