mezzolombardo 

Mattia Zadra per Natale lancia le sue “Poesie appese”

MEZZOLOMBARDO. Mattia Zadra ha con la poesia un rapporto molto creativo: organizza eventi di Poetry Slam (poesia performativa), in cui i giovani poeti d'Italia si ritrovano sullo stile scanzonatorio...



MEZZOLOMBARDO. Mattia Zadra ha con la poesia un rapporto molto creativo: organizza eventi di Poetry Slam (poesia performativa), in cui i giovani poeti d'Italia si ritrovano sullo stile scanzonatorio del poeta Guido Catalano e lancia iniziative in cui la poesia non sa più di stantio ma si fa coinvolgente. Da poco ha progettato le “Poesie appese”. «A giugno in un evento avevo proposto il “Jukebox poetico”: su una lavagna c'era una lista di dieci poesie e la gente sceglieva quale ascoltare. Lì è nata l'idea delle cartoline, che mostrano da un lato una poesia e dall'altro un'illustrazione in bianco e nero di Silvia Benedetti; il pacchetto contiene poi una corda e delle mollette per appenderle e c'è anche un foglio arrotolato con una poesia inedita. Dopo la stampa nella tipografia Lithodue, la confezione in busta ha preso un aspetto accattivante, anche se fatta in casa.

Mattia, classe 1991, racconta: «Ho postato le foto delle “Cartoline appese” e la risposta è stata oltre ogni aspettativa, al punto da rendere necessaria una seconda ristampa. Avvicinandosi il Natale, ho deciso di creare un secondo modello di impacchettamento, più natalizio, per un regalo originale».

Zadra sta anche scrivendo un libro, a cui lavora da febbraio, inoltre sta organizzando il campionato provinciale di Poetry Slam, che fa riferimento a quello nazionale, promosso dalla Lega Italiana Poetry Slam; lo scorso anno è stato il rappresentante del Trentino alle finali nazionali. All'interno di questa manifestazione ci sono diversi format di spettacolo; giovedì, ad esempio, ci sarà un evento di poesia e letture, insieme con Sidewalk Trento ed Emergency, per sensibilizzare sui temi della migrazione e della guerra. «L’obiettivo è di usare la poesia performativa non solo come intrattenimento, ma farla essere veicolo per parlare di temi sociali, ambientali, ecc.» dichiara il ragazzo. Soddisfazioni sono arrivate anche da due racconti, che si sono posizionati in finale in altrettanti concorsi.

I pacchetti con le “Poesie appese” si possono ordinare direttamente a Zadra scrivendo a zadramattia@gmail.com, oppure andando sul suo profilo su Facebook o Instagram. (a.t.)













Scuola & Ricerca

In primo piano