Il primo torneo “Mario Lona” a Lavis 

Le partite festose di quasi 200 baby calciatori

LAVIS. Dodici squadre e più di 180 piccoli calciatori, tutti della categoria “pulcini”, hanno calcato il campo del Mario Lona a Lavis, lo scorso weekend. Alla fine il torneo è stato vinto dalla Bassa...



LAVIS. Dodici squadre e più di 180 piccoli calciatori, tutti della categoria “pulcini”, hanno calcato il campo del Mario Lona a Lavis, lo scorso weekend. Alla fine il torneo è stato vinto dalla Bassa Anaunia, prima con due punti di distacco sulla Dolasiana, seconda. Terza la polisportiva della Val di Cembra. Come sempre accade nei tornei con campioni così giovani, ciò che conta è soprattutto il divertimento e l’educazione ai valori dello sport. È quello che in gergo si definisce come “terzo tempo”, ciò che si vive al di fuori del campo, quando non c’è più né competizione né rivalità. I piccoli calciatori hanno mangiato tutti insieme e poi hanno condiviso l’entusiasmo per una giornata di sport. Fatta di spettatori, azioni, gol, parate, vittorie e sconfitte: perché anche saper perdere è importante. Il torneo – chiamato “Mario Lona”, in onore dello storico patron dell’Us Lavis – era alla sua prima edizione e punta ora a diventare un appuntamento annuale. Ha mosso il consueto esercito di volontari, non solo dell’Us e delle altre squadre, ma in questo caso anche gli alpini di Lavis.

Passando alla cronaca sportiva, i tre gironi eliminatori hanno visto come detto il successo finale di Dolasiana, Bassa Anaunia e Valcembra. I campioncini di Meano hanno avuto la meglio di pochissimo su Lavis 1 e Sopramonte, con l’Audace a inseguire. La Bassa Anaunia non ha avuto rivali, superando nell’ordine: Ravinense, Alta Valsugana e Rotaliana. Nel terzo girone, dietro al Valcembra, si sono classificati Garibaldina, Lavis 2 e Civezzano Sport. Le 12 squadre sono state poi suddivise in ulteriori quattro raggruppamenti, per determinare la classifica finale. D.E.













Scuola & Ricerca

In primo piano