Mezzocorona 

Il Pedibus riparte lunedì 7 ottobre

Mezzocorona. La prime corse sulle linee del Pedibus o autobus a piedi dell'anno scolastico 2019/2020 a Mezzocorona partiranno lunedì 7 ottobre. Un servizio unico in Piana Rotaliana, rivolto ai...



Mezzocorona. La prime corse sulle linee del Pedibus o autobus a piedi dell'anno scolastico 2019/2020 a Mezzocorona partiranno lunedì 7 ottobre. Un servizio unico in Piana Rotaliana, rivolto ai bambini della scuola elementare, utile a ridurre l'inquinamento, a sostenere le famiglie lavoratrici e a promuovere comportamenti virtuosi. I percorsi, secondo le esigenze delle famiglie, sono gli stessi degli anni scorsi: la linea rossa che parte dalla zona di Stont, la linea verde dall'incrocio di via Sant'Antonio, mentre da quest’anno la linea blu inizia dalla zona della nuova scuola media. In passato c'era anche la linea gialla, poi soppressa per le poche presenze. Il Pedibus funziona come un autobus di linea, quindi ha fermate e orari da rispettare, pensati in base alle necessità dei bambini. E c’è sempre, anche in caso di maltempo: ovviamente è compito delle famiglie dotare i bambini delle giuste precauzioni, e della scuola assegnare uno spazio stabile dove depositare il necessario per il cambio. Un servizio utile dunque a bambini e adulti accompagnatori, che hanno la possibilità di fare movimento, socializzare, imparare o insegnare il rispetto delle semplici regole del vivere moderno, esplorare il territorio e magari nell’aiuto, per quanto possibile, a ripassare il programma scolastico (le poesie, le tabelline).

I moduli d'iscrizione sono già scaricabili sul sito e vanno consegnati in Comune. I registri delle adesioni sono aggiornati mensilmente, quindi con un po' di preavviso l’iscrizione vale anche nei mesi successivi dall'inizio del servizio. D.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti