Al teatro di Padergnone “Un raccolto tutto d’oro”

PADERGNONE. La biblioteca di Vallelaghi ed il Club Armonia, per onorare il Giorno della Memoria, propongono per giovedì sera, alle 20.30, nel teatro comunale di Padergnone, l’atto unico di Renzo...



PADERGNONE. La biblioteca di Vallelaghi ed il Club Armonia, per onorare il Giorno della Memoria, propongono per giovedì sera, alle 20.30, nel teatro comunale di Padergnone, l’atto unico di Renzo Fracalossi “Un raccolto tutto d’oro”.

Lo spettacolo, che è già stato presentato in diversi centro della provincia, denuncia lo spoglio che il nazifascismo fece dei beni degli ebrei rastrellati, arrestati e deportati in tutta l’Europa occupata. L’autore e regista Renzo Fracalossi ha scelto questo tema attorno al quale centrare le proprie ricerche storiche, che da anni lo portano a scrutare nelle pieghe della Shoah, per portare alla luce e alla conoscenza molti di quegli eventi tragici che sfuggono al racconto della Storia. Infatti, come scrisse Primo Levi: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre”. (e.z.)















Scuola & Ricerca

In primo piano