domande entro il 31 dicembre 

La Cofas premia tre testi teatrali inediti, anche in dialetto

TRENTO. C’è tempo fino a lunedì 31 dicembre per gli autori che intendono partecipare alla 21ª edizione del Concorso per testi teatrali inediti indetto dalla Cofas col patrocinio dell’assessorato...



TRENTO. C’è tempo fino a lunedì 31 dicembre per gli autori che intendono partecipare alla 21ª edizione del Concorso per testi teatrali inediti indetto dalla Cofas col patrocinio dell’assessorato provinciale alle attività culturali. Il concorso, riservato ad autori residenti in regione, prevede l’invio di testi inediti e mai rappresentati che costituiscano uno spettacolo completo.

Sono previste dal Bando 2 distinte sezioni: una “Sezione adulti” per testi in due o tre atti, di minimo 50.000 caratteri, spazi inclusi, scritti in lingua italiana, in lingua italiana e dialetto o solo in dialetto, il dialetto usato potrà essere uno qualsiasi dei dialetti trentini ed una “Sezione ragazzi” per testi di minimo 20.000 caratteri, spazi inclusi, scritti in lingua italiana, in lingua italiana e dialetto o solo in dialetto - anche in questo caso il dialetto usato potrà essere uno qualsiasi dei dialetti trentini. Saranno prese in considerazione anche commedie scritte nelle lingue minoritarie - ladino, cimbro e mocheno - alle quali, ove meritevoli, sarà riconosciuto un premio speciale. Le opere dovranno pervenire alla segreteria del premio, presso la Cofas in viale Rovereto 61 a Trento, entro e non oltre il 31 dicembre su supporto cd, tassativamente in formato pdf e word. Ogni opera dovrà recare indicato con chiarezza la sezione del premio nella quale intende concorrere, il titolo e dovrà essere caratterizzata da un motto. Non dovrà quindi riportare in calce né il nome né l’indirizzo dell’autore. Allegata al Cd dovrà essere acclusa una busta sigillata sul cui esterno sarà riportato lo stesso motto indicato nei copioni ed all’interno, nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e indirizzo e-mail dell’autore.

I testi saranno giudicati da una commissione esaminatrice di cui faranno parte autorevoli personalità del mondo teatrale e culturale. Potranno essere assegnati, a discrezione della giuria, un primo premio di 1.000 euro ed un secondo di 500 per la sezione adulti ed un premio di 500 per la sezione ragazzi. Un premio speciale potrà essere riconosciuto al miglior testo storico legato alla tradizione trentina. I testi premiati e quelli segnalati a discrezione della commissione esaminatrice saranno diffusi attraverso le pubblicazioni realizzate dalla Cofas e pubblicati nella “Collana del Teatro Trentino”.

Le premiazioni avverranno entro il maggio 2019, con avviso attraverso la pubblicazione sulla stampa. (c.l.)















Scuola & Ricerca

In primo piano