BOLZANO

In sella senza patente su un motorino non assicurato fugge dopo l'incidente: multa da 5 mila euro

Assieme al ventenne conducente c'era un coetaneo. Dopo essersi schiantati frontalmente con una Citroën, si erano rialzati ed erano scappati. Gravi i danni alla vettura



BOLZANO. Domenica sera, attorno alle 18.30, mentre percorrevano via Roma in sella ad uno scooter, si erano schiantati frontalmente con una Citroën, causando parecchi danni alla vettura.

Poi, lasciando tutti di sasso, i due ragazzi a bordo del motorino s’erano rialzati, non si erano per nulla preoccupati del loro mezzo e se l’erano data a gambe. Le telecamere che il Comune ha sistemato nella zona avevano ripreso la scena, compresa la fuga dei due, uno dei quali era visibilmente zoppicante.

La polizia municipale, che era intervenuta sul posto per i rilievi e che aveva subito acquisiti i filmati delle video camere, aveva subito avviato le ricerche della coppia, per dare un nome e un cognome ai due fuggitivi e, soprattutto, per capire perché erano scappati.

Ieri, lunedì, dopo aver capito che la loro identificazione era ormai imminente, i due giovani si sono presentati ai comando della Polizia municipale: si tratta di due ventenni stranieri, un albanese e un pachistano, che hanno ammesso le loro responsabilità e spiegato il perché del loro comportamento, subito dopo lo schianto.

Non solo il giovane che guidava lo scooter era senza patente, infatti, ma lo stesso motorino, di proprietà di una terza persona, era privo di assicurazione. I motivi per farsi prendere dal panico, insomma, c’erano tutti ed erano validi. E salatissimi. Sì, perché, per essersi messo in sella senza patente, il giovane conducente dovrà mettere mano al portafoglio e pagare una multa di 5 mila euro. Che si riducono a “soli” 3500 euro, se deciderà di pagare entro cinque giorni.

Ma pagherà anche il proprietario del motorino, sia per non avere provveduto ad assicurarlo (la sanzione è di 850 euro) sia per non essersi accertato, al momento di affidare lo scooter a un’altra persona, che questa avesse le carte in regola per poterlo guidare. E quindi, per l’incauto affidamento di veicolo a persona senza patente, il codice della strada prevede una sanzione di 272 euro (se pagata entro cinque giorni), che salirà a 389 euro se deciderà di pagarla dopo quel termine. 













Scuola & Ricerca

In primo piano