Tre Ville, lavori sul sentiero delle Cascate Alte

Madonna di campiglio. La Vallesinella sarà interessata da lavori e chiusure di alcuni sentieri che non precluderanno la raggiungibilità dell’alta valle e dei rifugi. A causa dei forti danni causati...



Madonna di campiglio. La Vallesinella sarà interessata da lavori e chiusure di alcuni sentieri che non precluderanno la raggiungibilità dell’alta valle e dei rifugi. A causa dei forti danni causati dalla tempesta Vaia, in attesa delle condizioni per iniziare il ripristino, rimangono chiusi il Sentiero dell’Orso e il Sentiero dell’Arciduca. Inoltre, con ordinanza del Comune di Tre Ville su richiesta del Parco, è stato interdetto al transito pedonale il Sentiero delle Cascate Alte. Su questo tratto, sarà effettuato un importante intervento di manutenzione. La neve e le condizioni metereologiche non hanno permesso fino ad ora l’apertura del cantiere quindi, in via precauzionale l’ordinanza è stata emessa fino al 20 luglio, ma la previsione è quella di rendere il sentiero percorribile ben prima di tale data.

Le attuali passerelle in legno in salita verso Vallesinella alta, grazie alle quali si possono raggiungere, o addirittura attraversare, le cascate, furono realizzate dal Parco nel 1996 e ora presentano diversi punti di marcescenza. Inoltre, il fondo del sentiero è in diversi passaggi malagevole e invaso dalle radici degli alberi.

Le passerelle saranno rifatte integralmente in larice al naturale, dalle travi portanti a ogni componente.

Saranno rifatte le staccionate rovinate e saranno posizionate nuove protezioni nei punti più pericolosi. Saranno realizzati dei gradini in legno o in pietra, con i relativi corrimano, per superare tratti impervi mentre alcune passerelle, scale e gradini marcescenti saranno sostituiti. Saranno realizzati dei sistemi di drenaggio e stesi stabilizzati per colmare buche o coprire radici. Verranno prolungate alcune staccionate per chiudere passaggi critici verso il fiume o verso il bosco e si intaglieranno dei gradini nelle rocce che possono diventare scivolose.

Il progetto è stato elaborato dall’ufficio tecnico ambientale del Parco, che ne seguirà anche la direzione lavori.

L’importo complessivo di 95.000 euro è stato coperto anche con un consistente contributo del Servizio Turismo della Provincia.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti