La polenta di Storo rallegra il Natale a Pisa

Storo. Ci saranno nuovamente Storo e la Valle del Chiese tra i protagonisti dell’apertura ufficiale del Calendario degli eventi natalizi a Pisa, città con la quale ormai da anni l’ambito turistico...



Storo. Ci saranno nuovamente Storo e la Valle del Chiese tra i protagonisti dell’apertura ufficiale del Calendario degli eventi natalizi a Pisa, città con la quale ormai da anni l’ambito turistico della Valle del Chiese ha intrapreso e stretto significativi rapporti a più livelli.

Ebbene, domani, giorno dell'Immacolata, sarà ufficialmente acceso l’Albero di Natale collocato nella Piazza 20 Settembre, dinnanzi al Municipio della città. Parallelamente alla cerimonia inaugurale - che si terrà alla presenza delle autorità comunali locali, rappresentanti della Società calcistica neroazzurra e di una delegazione della Valle del Chiese - è prevista una distribuzione gratuita di polenta a cura dai “Polenter” di Storo, che cucineranno quel popolare piatto che sta facendo il giro d'Europa se non del mondo. Sarà una ulteriore occasione per il popolo neroazzurro di riassaggiarla, dopo averla degustata e apprezzata durante i ritiri estivi.

La presenza della Valle del Chiese è una novità resa possibile dagli amichevoli rapporti nati negli ultimi anni grazie ai ritiri precampionato svolti dalla società del presidente Giuseppe Corrado. Dirette protagoniste le due amministrazioni comunali di Storo e di Pisa e sul fronte turistico il Consorzio di Valle con la presidente Daiana Cominotti, Trentino marketing con l’assessore provinciale Roberto Failoni e una delegazione che rappresenta il “governo” Turinelli.

L’operazione “Natale Storo - Pisa” rientra tra le manifestazioni natalizie inserite nel contenitore “Avvento in Valle del Chiese”, inserito nel ricco calendario degli eventi natalizi in Trentino: con il tradizionale Mercatino di Natale che proseguirà sino al 29 dicembre a Quartinago-Cimego, vi sono sempre a Borgo Chiese i Presepi allestiti nelle Fontane di Condino. Nelle proposte natalizie di valle presepi tradizionali sono allestiti nelle vie e nelle frazioni di varie borgate, tra le quali Daone e Storo,dove ulteriore curiosità è rappresentata dai “Masoi de formantass sui spergoi”, letteralmente i mazzi di pannocchie esposti sui balconi delle case. Proprio in questo fine settimana dell’Immacolata a Pieve di Bono-Prezzo si terrà l’evento Natale in Strada. A.P.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti