La cultura a Condino il martedì è alla Pieve 

Iniziano la prossima settimana i sei appuntamenti ospitati nell’edificio dedicato a S. Maria Assunta



BORGO CHIESE . Martedì prossimo alle 20.45 nella Pieve di S. Maria Assunta a Condino si terrà “Bonhöffer, una spiritualità contro la stupidità”, primo appuntamento de “I martedì della Pieve”, kermesse culturale che proseguirà fino alla prima settimana di agosto. Relatore della prima serata sarà Alberto Conci, laureato in teologia e filosofia presso l’Università di Innsbruck, insegnante nei licei e dei corsi per operatori sanitari della provincia e curatore, dopo Gallas, dell’edizione critica delle opere di Dietrich Bonhöffer.

Si tratta di una serie di incontri di alto valore culturale, a volte anche provocatorio, allestite con l’intento di rafforzare nel pubblico la capacità critica e il desiderio di approfondire il senso delle della fede e delle realtà umane in questo momento storico (tutti gli incontri hanno inizio a partire dalle 20.45).

«L’idea, nata in collaborazione con il Gruppo “Amici della Pieve”, è quella di pensare a questi martedì come ad un’occasione per l’adulto di formarsi su svariati temi e con l’occasione visitare un luogo così particolare come la Pieve», spiega don Vincenzo Lupoli.

Il successo riscontrato con questa iniziativa nella scorsa edizione lascia ben sperare gli organizzatori, che puntano anche sul fatto che quest’anno a dare il proprio contributo ai “Martedì della Pieve” sono stati invitati nomi importanti del mondo culturale trentino come Alberto Conci, Lia Giovanazzi Beltrami, Gregorio Vivaldelli e Marco Odorizzi. La serie degli incontri si chiuderà martedì 7 agosto con la testimonianza della ex ballerina e attuale membro della Congregazione delle suore operaie della casa di Nazareth Suor Anna Nobili.

Gli “Amici della Pieve” ricordano che questo edificio sacro, ricco di tanti esempi dell’arte sacra dei secoli scorsi, apre per visite guidate tra le 17.30 e le 18.30 di ogni giorno fino alla prima settimana di settembre.

Il calendario dei “Martedì della Pieve” 10 luglio: “Bonhöffer: una spiritualità contro la stupidità” (Alberto Conci) 17 luglio: “Film “Alganesh” e libro “Libertà incontro e avventura” (Lia Beltrami) 24 luglio: “La politica come una missione. L’alta via di Alcide Degasperi” (Marco Odorizzi) 31 luglio: “Una montagna di misericordia. Il sorprendente Purgatorio di Dante” (Gregorio Vivaldelli) 7 agosto: “Dal mondo dello spettacolo a danzatrice di Dio” (Sr Anna Nobili). (a.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano