In 25 donano i capelli alla Lilt per trasformarli in parrucche

VAL RENDENA. Sono 25 le donne che hanno aderito all’iniziativa “Diamoci un taglio” e che hanno deciso di dare un sforbiciata ai loro capelli e donarli per realizzare delle parrucche destinate a...


Walter Facchinelli


VAL RENDENA. Sono 25 le donne che hanno aderito all’iniziativa “Diamoci un taglio” e che hanno deciso di dare un sforbiciata ai loro capelli e donarli per realizzare delle parrucche destinate a pazienti oncologiche e in trattamento chemioterapico.

La recente iniziativa, organizzata nel municipio a Giustino è stata promossa da Distretto Famiglia Val Rendena, delegazione Giudicarie della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Lilt, associazione “RagionevolMente” e Winnser’s capelli vincenti.

In sala si è registrata la presenza di circa sessanta persone, tra loro mamme e figlie che si sono sottoposte al taglio dei capelli per questo nobilissimo scopo.

Carmen Turri, assessore a politiche sociali e sanitarie, cultura, turismo, commercio e Vicesindaco del Comune di Giustino, afferma «abbiamo condiviso una sensibilità eccezionale, dimostrata dalle mamme che hanno deciso di donare i propri capelli e hanno invitato le loro figlie a fare altrettanto».

La partecipazione che ha superato le aspettative degli organizzatori, nasce da una scelta «altruista di ragazze consapevoli dell'importanza del loro gesto». Non è mancato l'interesse anche maschile che «pur nell'impossibilità materiale del dono, hanno evidenziato una toccante e lodevole empatia sul tema».

Le parrucchiere che gratuitamente hanno aderito all'iniziativa, si sono prodigate a tagliare i capelli raccolti in una treccia della lunghezza di 20 centimetri, coi quali saranno confezionate parrucche di capelli veri destinate a pazienti oncologiche.

Ora le stesse professioniste esporranno la locandina “Diamoci un taglio” nei loro saloni della Rendena e, chi vorrà potrà tutt’ora donare i propri capelli. Nella serata di Giustino il taglio era gratuito, ora il salone aderente raccoglie le trecce, ma il costo del taglio è a carico del cliente.

La donazione si può effettuare anche da casa, spedendo la propria treccia di capelli a Lilt sezione provinciale di Trento Onlus, corso 3 novembre 134, Trento, seguendo le istruzioni per il taglio su www.diamociuntaglio.ragionevolmente.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano