Gli studenti in scena con fragilità e suoni  delle valli Giudicarie 

Oggi alle 15 in sala “Sette Pievi” lo spettacolo teatrale “Narrazioni Sensibili” della prima classe dell’Upt di Tione


di Walter Facchinelli


GIUDICARIE. Oggi, alle 15, nella Sala “Sette Pievi” della Comunità delle Giudicarie a Tione, Comunità delle Giudicarie e Università Popolare Trentina - Scuola delle Professioni per il Terziario di Tione, presentano “Narrazioni Sensibili”, racconti sulla fragilità nelle Valli Giudicarie. Questo laboratorio curato di Sara Maino è stato realizzato con gli studenti di prima dell’UPT di Tione in questo anno scolastico 2017-18, con la collaborazione della professoressa Michela Giovanelli Professoressa Michela Giovanelli, Stefania Formisano, Gioele Maiorca, Davide Ondertoller, il personale docente del Centro e la Comunità delle Giudicarie. Durante il percorso didattico, gli studenti hanno ricevuto una formazione tecnologica, sociale e relazionale, focalizzata sull’ascolto di sé, degli altri e dell’ambiente che li circonda, per potenziare la loro capacità di attenzione e il loro sguardo sensibile e creativo. Con l’allenamento sensoriale e la pratica del “field recording” (registrazione sonora), i partecipanti hanno registrato e catalogato in una mappa digitale i suoni della città e di altri centri visitati nel corso del laboratorio.

Accanto ai suoni, gli studenti hanno raccolto anche storie di vita, per questo gli allievi sono stati introdotti al metodo dell’intervista narrativa per registrare testimonianze di utenti ed educatori che quotidianamente convivono con il mondo della fragilità. Durante le uscite didattiche nei Centri di Tione, Storo, Bersone e Pinzolo, gli allievi sono stati attivi protagonisti di un confronto intergenerazionale tra ragazzi, adulti e persone anziane, ascoltando le loro esperienze e accrescendo la consapevolezza dei bisogni altrui e dei propri.

Scopo della ricerca-azione è «valorizzare queste conoscenze, portatrici di valore umano e sociale, con incontri di “narrazioni sensibili”, come risorse sconosciute da condividere con la comunità». Il laboratorio ha prodotto una mappa interattiva sul web (https://archive.org/details/NarrazioniSensibili), con archivi digitali di fotografie, suoni e interviste sul tema della fragilità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano