Centro sci, una stagione da record 

Bolbeno, la pista più bassa d’Italia (575 metri) location preferita dalle famiglie


di Walter Facchinelli


BOLBENO – BORGO LARES. La “Cena dei volontari del Centro Sci Bolbeno – Borgo Lares” nel ristorante “La Contea” è stata l’occasione per ringraziare i moltissimi volontari e fare il punto della stagione 2017/18 della pista «più miracolosa d’Italia con i suoi solo 575 metri di quota». Il presidente della Pro Loco di Bolbeno Roberto Marchetti ha ringraziato una a una le oltre 200 persone presenti «siete l’anima e il motore del nostro Centro Sci» ha detto rivolgendosi a gattisti e volontari.

Giorgio Marchetti sindaco di Borgo Lares ha illustrato i dati 2017 – 2018 confermando «la stagione trascorsa è stata da record, fortunatamente segue una serie di stagioni altrettanto super. Siamo in continua crescita, ringraziamo tutti voi presenti, i collegi sindaci convenzionati, la Provincia dal presidente Ugo Rossi al consigliere Mario Tonina, ci hanno sempre dato una mano per gli investimenti alla pista». Le convenzioni comunali sono 42 «se escludiamo i processi di fusione i Comuni coinvolti sono 64 con un bacino di oltre 120.000 abitanti. Siamo orgogliosi di questo». La stazione sciistica di Borgo Lares ha una sciovia da 720 persone/ora, due stazioni d’innevamento programmato con 26 cannoni, 2 mezzi battipista, 4 nastri trasporta/sciatori e usa 800 kilowatt di energia.

«A completare l’offerta c’è l’apprezzato noleggio sci, il locale accoglienza scuole con appositi armadietti, la “Scuola sci” e le attrezzature per cronometraggio automatico e classifiche gare.» I corsi sci dello sci club Bolbeno hanno raggiunto oltre 640 bambini, sono state staccate 1.500 tessere stagionali e noleggiati 700 kit di attrezzatura stagionale.

«La quasi totalità dei bambini noleggia l’attrezzatura sciistica, dimostrando che questo è un servizio molto importante e apprezzato dalle famiglie». Trenta scuole materne, due scuole di primo grado e moltissimi minisciatori hanno frequentato il “campo primi passi”, apprezzando le tariffe ferme da 15 anni grazie ai numerosi sponsor privati e pubblici. «Il nostro Centro ha un ruolo di traino per l’economia locale, a Natele 2017 al Centro sci e ristorante La Contea c’erano 48 persone stipendiate, oltre ai molti volontari di Pro Loco e Sci Club Bolbeno». Il Centro Sci Bolbeno – Borgo Lares si è confermato «di sicuro vantaggio per le famiglie che puntano all’apprendimento dello sci per i figli, facilitate dai bassi costi di avvicinamento allo sci, che sono alla portata di tutti».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Montagna

Rifugio Graffer al Grosté, ecco come diventerà

La Sat ha scelto il progetto dello studio Campomarzio di Trento. La struttura, costruita nel 1947, fu demolita alla fine degli anni Ottanta. I progettisti: verrà riqualificata e ampliata «rievocando l’atmosfera e la storia»