Carisolo, il sindaco nomina l’assessore alla gentilezza

Carisolo. La consigliera comunale di Carisolo Monica Maestri è stata nominata dal sindaco Arturo Povinelli “assessore alla gentilezza”, aderendo alla proposta delle associazioni Cor et Amor e...



Carisolo. La consigliera comunale di Carisolo Monica Maestri è stata nominata dal sindaco Arturo Povinelli “assessore alla gentilezza”, aderendo alla proposta delle associazioni Cor et Amor e Mezzopieno. Si occuperà di «buona educazione, rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica, sensibilizzazione ai comportamenti positivi, favorendo lo spirito e l'unità della comunità, con iniziative di cittadinanza attiva per il bene comune».

Si tratta del secondo “assessore alla gentilezza” nominato in Trentino. Il primato spetta infattti a Rosanna Frizzi, consigliera comunale di Cimone che ha ricevuto la delega alla “gentilezza” a fine settembre.

La singolare idea, però, non è delle singole amministrazioni ma ha radici ben più lontane e prende le mosse dall’associazione Cor et Amor e del Movimento Mezzo Pieno, che nell’ambito della 4° Giornata nazionale dei Giochi della Gentilezza, a cui hanno aderito 48101 partecipanti, ha pensato di proporre l’assessorato alla gentilezza, ovvero il riconoscimento da parte del Sindaco della delega alla Gentilezza ad un consigliere, oppure ad un assessore. Tra le sue mansioni, rafforzare i comportamenti positivi tra i cittadini ed accrescere il senso di comunità.

I benefici dell’assessorato alla gentilezza - spiegano dall’associazione - si vedranno nel breve e nel lungo periodo. Alcune delle scuole che hanno aderito alla ricorrenza hanno richiesto di poter scrivere coi propri bambini l’invito al proprio Sindaco per istituire l’assessorato alla gentilezza anche nel proprio Comune. A questa proposta si sono unite altre scuole ed associazioni, tutte accomunate dalla Comune volontà di contribuire ad accrescere la gentilezza nella società odierna.

Attualmente in tutta Italia gli assessorati alla gentilezza istituiti finora sono 44.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano