IL LUTTO

Giovanna Menegari, l'ultimo sipario

Pioniera della danza in Trentino, si è spenta a 71 anni. Fondò la sua celebre scuola nel 1966. Il ricordo della coreografa e danzatrice Mia Meneghini: "Mi piace pensare che la Signorina attraverso quello che io faccio in qualche modo c'è ancora"



TRENTO. E' stata la pioniera della danza in Trentino: sono decine e decine le giovani che hanno calcato con le mezze punte la sua celebre scuola, aperta nel lontano 1966. Giovanna Menegari, originaria di Merano, è scomparsa all'età di 71 anni.

L'attività della Menegari si è allargata con varie sedi sia in città che in diversi centri del Trentino, tra i quali Rovereto, Pergine, Cavalese, di solito dirette da ex-allieve, che hanno diffuso così ulteriormente la conoscenza della danza. Sono nate anche proposte più articolate, oltre alla danza classica, come jazz, liscio, africano.

Addio a Giovanna Menegari, pioniera della danza in Trentino

Celebre la scuola che fondò nel lontano 1966. Con le sue allieve e con il "Ballet Junior Ensemble" partecipò a numerosi spettacoli teatrali e televisivi, tra i quali "Blitz" su Raidue, "Primo spettacolo di carnevale" e "Sulle ali della musica", varietà musicale, entrambi con Pippo Baudo. LEGGI L'ARTICOLO: l'ultimo sipario

Giovanna Menegari partecipò, inoltre, con le sue allieve e con il "Ballet Junior Ensemble" (gruppo altamente specializzato) a numerosi spettacoli teatrali e televisivi, tra i quali "Blitz" su Raidue, "Primo spettacolo di carnevale" e "Sulle ali della musica", varietà musicale, entrambi con Pippo Baudo.

«Mi sembra di essere all'interno di una grande famiglia ogni volta che cammino e questo mi permette di essere sempre me stessa», aveva detto emozionata come se fosse sul palco quando nel dicembre 2006 festeggiò i primi quarant'anni di attività con uno spettacolo, il "Balletto di Natale", organizzato all'auditorium Santa Chiara. «Il mio sogno più grande - aveva aggiunto - sarebbe quello di poter portare un "Ave Maria" che io ho coreografato davanti al Papa».

Commozione e gratitudine fra le ex allieve.

"Sono passati almeno trentanove anni da quando ho incontrato la Signorina per la prima volta. Giovanna Menegari è stata la mia prima insegnante di danza, una pioniera in quella Trento di allora che poco o nulla sapeva di teatro e di arte tersicorea", dice la coreografa e danzatrice Mia Meneghini. "Sono passati quasi dieci anni da quando l'ho vista per l'ultima volta, quando da professionista ho collaborato brevemente con lei. Poi ho perso i contatti.

Ho ricevuto oggi una notizia, ma mi piace pensare che la Signorina attraverso quello che io faccio in qualche modo c'è ancora. Quello che io faccio, lo faccio anche grazie a lei".

I funerali si terranno domani, mercoledì 24 ottobre, alle 15, nel Duomo di Trento. Seguirà la sepoltura nel cimitero di Marmirolo, nel mantovano.













Scuola & Ricerca

In primo piano