predazzo - da martedì per i bambini 

«Parole che suonano» in biblioteca

PREDAZZO. Da martedì prossimo al 15 giugno la biblioteca di Predazzo ospita nel suo spazio bambini la mostra di libri “Parole che suonano”, terza sezione della bibliografia di Nati per leggere 2017,...



PREDAZZO. Da martedì prossimo al 15 giugno la biblioteca di Predazzo ospita nel suo spazio bambini la mostra di libri “Parole che suonano”, terza sezione della bibliografia di Nati per leggere 2017, dedicata appunto ai libri che contengono la magia delle parole quando si fanno musica. Canzoncine, poesie e filastrocche che diventano giochi irresistibili adatti per ogni momento della giornata, stimolando la creatività e la capacità di memorizzazione. I bambini amano infatti ascoltare la voce di chi li ama e li accudisce e le parole si trasformano presto in un balsamo per lenire ogni tristezza e piccola difficoltà. Sono un ponte prezioso di relazione che se abbinato alla musicalità stimola l’attenzione, l’apprendimento, il linguaggio, le emozioni e l’intelligenza emotiva fin dai primi mesi di vita. Per dare modo a tutte le bambine e i bambini curiosi di sperimentare questa realtà, la biblioteca ha chiesto la collaborazione di Ivo Brigadoi, insegnate della Scuola musicale di Tesero “Il Pentagramma”, che realizzerà due laboratori specifici: martedì, dalle 10 alle 11.30, si trasferirà in biblioteca lo Spazio mamme di Fiemme e Fassa con i bambini da 0 a 2 anni, cui Brigadoi proporrà le prime esperienze sonore per accompagnare cantilene, filastrocche e ninna nanne.

Venerdì 8 giugno, con replica il 15, se ci saranno molte richieste, lo stesso Ivo Brigadoi proporrà alle 16.30 “Concerto di parole” per bambini dai 3 ai 7 anni, un laboratorio alla scoperta del mondo dei suoni e del fare musica, sperimentando, improvvisando e concertando assieme con gioia e curiosità. Storie, racconti, filastrocche, piccoli strumenti e soprattutto quel prezioso strumento che noi tutti abbiamo, la nostra voce. Il laboratorio è gratuito ma a numero chiuso per cui è richiesta la prenotazione in biblioteca.

I libri della sezione “Parole che suonano” sono consultabili in biblioteca, che offre comunque al prestito la maggior parte dei libri della bibliografia “Nati per Leggere”. (f.m.)















Scuola & Ricerca

In primo piano