il sindaco dopo la frana sul brione 

Betta: «Vallo tomo, lavori entro fine anno»

ARCO. Dopo l’ultima scarica avvenuta giovedì pomeriggio sul monte Brione il sindaco Alessandro Betta torna sulla necessità di avere il vallo tomo annunciando che se tutto andrà per il meglio i primi...



ARCO. Dopo l’ultima scarica avvenuta giovedì pomeriggio sul monte Brione il sindaco Alessandro Betta torna sulla necessità di avere il vallo tomo annunciando che se tutto andrà per il meglio i primi lavori potrebbero vedersi già con la fine di quest’anno. Per Betta i tempi sono stati un po’ lunghi a causa, a suo dire, di un certo tipo di ostruzionismo. «Stiamo andando avanti con il progetto con tutto l’impegno possibile - ha commentato -. Abbiamo avuto un po’ di ostruzionismo che ci ha rallentato, ma ora mi auguro che per la fine dell’anno si possa vedere la partenza dei lavori. Le persone e la comunità - continua Betta - si sono resi conto che questa è un’opera che non si può più procrastinare. Dire di no è da irresponsabili, e chi lo fa mette a rischio un’intera comunità. Purtroppo - sottolinea il sindaco - i fatti ci han dato ragione, continuano ad esserci crolli». Betta si è inoltre accorto che parte della popolazione non sa cosa sia un vallo tomo. «Molti - precisa - non sanno cosa sia e allora spiego per esempio che a Prabi ce n’è già uno più basso e quando spiego dove rimangono stupiti. Chiaramente il vallo tomo del Brione ha dimensioni diverse e i primi anni non si potrà non notarlo, ma poi a poco a poco entrerà a far parte della flora che vi crescerà sopra».

«È un’opera prioritaria che abbiamo messo negli obiettivi di indirizzo urgenti - prosegue Betta -. Tutto quello che potevamo fare lo abbiamo fatto e in teoria con la fine dell’anno dovremmo vedere l’inizio delle opere. È però vero che da quel 2014 è passato tanto tempo che si sarebbe potuto risparmiare. Se qualcuno invece che portarci a procrastinare, continuando a farci tornare in giunta il progetto per modificarlo solo nelle virgole e non i contenuti o nella sostanza, oggi saremmo in anticipo sui tempi». (l.o.)















Scuola & Ricerca

In primo piano