Le opposizioni chiedono la diretta web delle sedute 

Il caso a Nago-Torbole. I componenti di “Progetto Comune” in una mozione propongono alla giunta Morandi anche l’archiviazione delle registrazioni dei consigli sul sito on-line



Nago torbole. La possibilità di trasmettere i consigli comunali in diretta streaming via web e/o in differita sul sito del Comune è al centro di una mozione sottoposta nei giorni scorsi al sindaco di Nago-Torbole, Gianni Morandi, e alla giunta dai consiglieri di Progetto Comune Nago-Torbole, con la quale gli stessi consiglieri chiedono anche la convocazione del consiglio comunale.

“La trasmissione in diretta streaming via web delle sedute del consiglio comunale, così come l'archiviazione delle registrazioni delle sedute consultabili da chiunque sul sito del Comune, andrebbero a rafforzare quanto già avviato dalle passate amministrazioni in tema di trasparenza, e tenderebbero a facilitare la partecipazione dei cittadini - scrivono nella loro prima mozione Matteo Nodari, Giovanni (Johnny) Perugini, Giovanni Di Lucia, Lorenzo Boretto e Giovanni Civettini della lista civica “Progetto Comune Nago-Torbole” - le sedute del consiglio comunale sono pubbliche e sono la massima espressione del lavoro istituzionale dell'amministrazione, e il controllo da parte del cittadino deve essere da incentivo per i rappresentanti politici, per un'amministrazione della res pubblica competente e rivolta esclusivamente alla tutela dell'interesse collettivo. È altrettanto comprovato – aggiungono i firmatari - che viviamo una fase di sfiducia delle persone rispetto al ruolo dei politici, tanto che un intervento che avvicini l'amministrazione alla cittadinanza potrebbe essere utile ad aumentare il senso di partecipazione dei cittadini alla vita politica, e diminuire la distanza percepita tra gli stessi e i propri amministratori”.

L’avvento della pandemia da Covid19 impone ad oggi comportamenti atti ad evitare assembramenti, “e ha reso praticamente imprescindibile l’attivazione della diretta streaming video dei consigli comunali come unico mezzo per garantire la partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica della comunità nel rispetto delle direttive dei vari Dpcm che vietano, di fatto, riunioni numerose per garantire il distanziamento”.

L’opposizione impegna quindi il sindaco Morandi e la sua giunta a “procedere tempestivamente a tutte le attività atte a valorizzare l’attività del consiglio comunale neoeletto, attivando il più presto possibile la messa in rete della diretta streaming video delle sedute del civico consesso, e ad informare la popolazione della possibilità di assistere al consiglio comunale in diretta streaming, anche organizzando una serata informativa sul tema prevedendo, se necessario, l'avvio del servizio in fase sperimentale”. S.BASS.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano