ambiente

Il nuovo ponte sospeso al lago di Tenno: una passerella spettacolare di 120 metri

Sarà fruibile dal pubblico a partire dal primo giugno. Ieri l’inaugurazione con le autorità (nella foto il sindaco Giuliano Marocchi e Achille Spinelli – Fabio Galas / Pat)



TENNO. Una passerella di 120 metri sopra il Rio Secco, a lato il blu del lago, alle spalle il verde delle montagne che circondano questo piccolo specchio d'acqua smeraldo. E' il nuovo ponte sospeso, in stile "tibetano", che completa il percorso pedonale del lago di Tenno e che a giorni, ovvero con il 1° giugno completati gli ultimi piccoli interventi accessori, sarà fruibile dal pubblico. Ieri per la consegna ufficiale all'amministrazione comunale, da parte della Provincia, c'erano l'assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli, il dirigente del Sova, il Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale, Maurizio Mezzanotte con Giuliano Rizzi e Penny Zadra che hanno curato gli aspetti amministrativi dell'opera, il sindaco Giuliano Marocchi, il progettista Antonio Lotti, nonché i referenti di Edilcom, la ditta che ha eseguito il ponte, e quelli del Consorzio Lavoro Ambiente, oltre naturalmente agli uomini del "Progettone", che stanno completando il percorso circumlacuale.
L'assessore Spinelli, che ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato a quest'opera spettacolare, in particolare la struttura Sova e i lavoratori del Progettone, ha messo in luce come questo progetto rappresenti davvero un "valore aggiunto" non solo per il tennese ma per tutto l'Alto Garda: "Il territorio è il nostro patrimonio e proposte come queste, che vengono direttamente dalle comunità, ci consentono davvero di valorizzare il nostro straordinario ambiente. Questo è un lago che affascina e un progetto così bello è un ulteriore salto di qualità, diventerà sicuramente una delle attrazioni della zona. La Provincia ha fatto un investimento importante, che vogliamo diventi un punto di partenza, un volano per stimolare il privato, la sinergia con gli investitori del territorio", sono state le conclusioni di Spinelli.













Scuola & Ricerca

In primo piano