storo

Canyoning con il maltempo, soccorsa una giovane olandese

La donna, insieme a due amici, si è avventurata in piena notte sul torrente Palvico, malgrado le previsioni fossero chiare, ma dopo essere rimasta incastrata non è riuscita a proseguire. Salvata da vigili del fuoco volontari e carabinieri



STORO. Tre forristi olandesi sono stati soccorsi questa notte nella forra del torrente Palvico nel comune di Storo. Insieme volevano percorrere in notturna la forra del torrente Palvico, ingrossato dalle recenti precipitazioni, ma a poche centinaia di metri dall'inizio una donna è rimasta incastrata tra alcuni sassi. I due compagni sono riusciti a liberarla ma lei, spaventata, non è stata più in grado di proseguire. Fortunatamente i tre si trovavano ancora nel primo tratto del torrente, non troppo lontano dalla strada. Uno dei compagni ha raggiunto la strada, dove ha incontrato una volante dei Carabinieri che ha attivato la macchina dei soccorsi chiamando il Numero unico per le Emergenze 112 intorno alle 3 del mattino.

La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino meridionale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l'intervento della Stazione Valle del Chiese e del Gruppo tecnico forre. Fortunatamente i tre forristi si trovavano pochi metri sotto la strada. I soccorritori, quindi, hanno attrezzato delle calate riuscendo a raggiungerli in breve tempo. La donna, che aveva un principio di ipotermia, è stata affidata alle cure di un operatore sanitario della Stazione Valle del Chiese e imbarellata. Grazie alla proficua collaborazione con i Vigili del Fuoco di Storo, intervenuti con il braccio meccanico, la donna è stata riportata sulla strada soprastante, dove è stata affidata all'ambulanza per le cure del caso.













Scuola & Ricerca

In primo piano