ViaCulturaVini di Marlengo - Escursione

Tradizioni e storia

La ViaCulturaVini mostra le tradizioni e la storia della cultura del vino del paese di Marlengo.


sentres redaktion


La ViaCulturaVini di Marlengo (4 km) parte dal centro del paese, si snoda lungo vicoli poco trafficati passando per la Cantina sociale Merano Burggräfler e le numerose aziende vitivinicole di via Terzo di Mezzo per poi tornare a Marlengo in un percorso circolare.

 

Lungo il sentiero sono collocati steli informative, con testi sulla storia del vino e la cultura vitivinicola, e oggetti per la viticoltura a grandezza naturale: il falcino per le viti, l’ammostatoio e la tradizionale “Pazeide”, un antichissimo recipiente per il vino e le misurazioni, installata sulla piazza centrale del paese.

 

Per saperne di più:
- Percorso della ViaCulturaVini di Marlengo
- Per ulteriori informazioni: Associazione turistica di Marlengo

 

Inoltre si possono raccogliere esperienze e nozioni concrete sulla produzione del vino nel corso di visite guidate a cantine vini, come la Cantina Merano Burggräfler, o a masi vinicoli privati (Gruberhof, Pardellerhof, Plonerhof, Popphof). Si possono visitare anche la distilleria Lahnerhof e la distilleria privata Unterthurner, per quanto riguarda la produzione di distillati, oppure la cantina-museo del maso Rochele.

 

 

Mappa Alto Adige powered by sentres – Portale Outdoor e App per l'Alto Adige

Leggi questo articolo nella Magazin - Scopri l'Alto Adige













Altre notizie

Attualità