Da malga a malga sul Seceda - Escursione

Con vista sul gruppo del Sassolungo

Meravigliosa escursione sul Seceda in Val Gardena, con vista sul gruppo montuoso del Sassolungo


sentres redaktion


Dalla stazione a monte Col Raiser, raggiungibile in pochi minuti con la funivia partendo da S. Cristina, passando vicino alla malga Odles su una comoda strada sterrata camminiamo verso nord. Intorno a noi splendidi prati alpini. Di fronte a noi si innalzano le imponenti pareti rocciose delle famose Odle: Fermeda, Odla, Sass Mesdi, Sas Rigais, Furchetta. Prima di raggiungere la prossima malga, dopo circa mezz'ora scopriamo uno dei numerosi piccoli laghi alpini, che si trovano a sud del Seceda: il Lech da Iman.

 

Informazioni utili:
- Il percorso esatto dell'escursione sul Seceda lo trovate qui

 

Con vista sul gruppo montuoso del Sassolungo dal rifugio Troier ci incamminiamo verso il caratteristico rifugio Daniel. Da qui proseguiamo poi in direzione sud-ovest. Poco prima della Sella Cuca, in una posizione idilliaca a nord del monte Pic, si trova la bellissima baita Curona.

 

Punti di ristoro:
- Malga Odles
- Rifugio Troier
- Baita Daniel
- Baita Curona
- Rifugio Fermeda

 

Da qui attraversiamo meravigliosi prati alpini e passando vicino al leggendario Lech Sant proseguiamo fino a raggiungere il noto rifugio Fermeda. Al bivio dopo il rifugio lungo la via della salita si ritorna alla stazione a monte.

 

 

Mappa Alto Adige powered by sentres – Portale Outdoor e App per l'Alto Adige

Leggi questo articolo nella Magazin - Scopri l'Alto Adige













Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità