L'EVENTO

Marcialonga, una sfida tra campioni... anche di motociclismo

Domenica Northug, Cologna e Roethe battaglieranno sulla lunga distanza. Al via anche Marco Melandri (foto newspower.it)

TRENTO. Tutto pronto per la 47/a Marcialonga di Fiemme e Fassa, in programma domenica 26 gennaio, e che si preannuncia stellare. Al via ci saranno infatti i plurititolati Petter Northug e Dario Cologna, con Sjur Roethe, altro atleta di Coppa del Mondo. Petter Eliassen e Britta Johansson Norgren partiranno da campioni in carica, contando poi sulla voglia di rivalsa del tre volte vincitore Tord Asle Gjerdalen.

Fra i concorrenti al via ci sarà anche il campione del mondo 250 ed ex biker MotoGP e Superbike Marco Melandri, testimonial della manifestazione, presente oggi alla conferenza stampa di presentazione. «Feci un’uscita con Paolo Bettini e gli parlai di Marcialonga. Quando gli dissi della 45 km mi prese in giro, così mi sono iscritto alla 70 km. Il mio obiettivo è finirla e vivere lo sport godendomi i paesaggi e divertendomi, cose che non puoi fare quando sei professionista. Ora vivo in Trentino da un anno e mezzo e sto facendo corsi di… dialetto!», ha detto. Saranno 20 le reti internazionali collegate in diretta, mentre in Italia Sky trasmetterà Marcialonga in diretta su Sky Sport e Sky Sport Arena dalle 7.40 alle 12.

Il presidente Angelo Corradini ha affermato: “Noi quest’anno arriveremo a 250.000 partecipanti ed è questo il dato che ci piace sottolineare. Nata come una corsa paesana, Marcialonga ha raggiunto un valore mediatico straordinario”.