Il summit

Il vertice Trump-Putin in una base militare a Anchorage. Zelensky: "Escludo nostro ritiro dal Donbass"

Le preoccupazioni ucraine e europee a due giorni dal summit in Alaska: "Il destino dell'Ucraina si decide solo con l'Ucraina"

NEW YORK


NEW YORK. L'incontro di Ferragosto fra Donald Trump e Vladimir Putin si terrà nella base militare di Elmendorf-Richardson, a meno di dieci chilometri da Anchorage, riporta la Cnn.

Secondo l'emittente Usa, la base è l'unica in Alaska ad avere i requisiti di sicurezza, anche se la Casa Bianca sperava di evitare di dare l'immagine di ospitare il presidente russo in una base militare americana. 

"La Russia prosegue l'avanzata in Ucraina per rafforzarsi in vista del summit con Donald Trump e "prepara una nuova offensiva", altro che pace: il vertice in Alaska di fatto è "una vittoria personale" per Putin. Non usa mezzi termini Volodymyr Zelensky in vista del vertice di Ferragosto e non molla di un centimetro ribadendo le sue posizioni: "Escludo qualunque ritiro delle forze ucraine dal Donbass". Il timore è sempre lo stesso: che il presidente Usa e il leader del Cremlino ad Anchorage si accordino su un'intesa che passi sopra la testa di Kiev.

Una preoccupazione condivisa dai partner europei che, a due giorni dal summit, hanno insieme a Zelensky un appuntamento virtuale con Trump oggi per ribadire la loro posizione: il destino dell'Ucraina si decide solo con l'Ucraina.













Altre notizie

Attualità