Una notte di paura: feste ovunque tra streghe e zucche 

Maschere a ritmo di musica al Batzen e al Bulldog Pub Ad Appiano la Scary Movie Night, dj a Caldonazzo



OGGI IN TRENTINO



Villa Lagarina:

HALLOWEEN PER FAMIGLIE

Centro famiglia 180 gradi, ingresso scuole elementari, ore 20,30. “Il mistero di Halloween”. Ingresso sotto i 5 anni gratuito; dai 5 ai 14 anni offerta minima 3 euro con entrata alla Casa degli spiriti. Adulti gratuito, con ristoro offerta minima 1 euro.

Trento:

la danza di mcgregor

Teatro Sociale, ore 20,30. W. Mc Gregor: autobiography. Ciclo InDanza Trento. Dieci danzatori della McGregor Company affrontano la sfida di trasmettere con il movimento il genoma del loro mentore.

Trento:

il senso della vita

Teatro Cuminetti, ore 20,30. “Il senso della vita di Emma”. Per il ciclo Grande prosa uno spettacolo di Fausto Paravidino, che ne cura anche la regia.

Lavis:

bedelia e gelsomino

Auditorium comunale, ore 17. Teatrino dell’erba matta: orchi. La storia di Bedelia e Gelsomino. Spettacolo di e con Daniele Debernardi, in occasione della giornata di Halloween.

Roncegno:

concerto e mimo

Casa Raphael/Palace Hotel, ore 21. “Chi canta, i mali spaventa”, concerto con Maria Vittoria Jedlovski (voce e chitarra); marek Jason Isleib (mimo-danza). Favole, parabole e canzoni per grandi e piccini.

Brentonico:

le superstizioni

Museo del fossile, ore 21. “Numi e nummuliti, Amon e ammoniti”. Alla scoperta delle superstizioni e delle credenze proto scientifiche sui fossili. Con Marco Avanzini, paleontologo del Muse.

Trento:

tina partigiana

Sala Aurora, palazzo Trentini, ore 17,30. “Tina una donna partigiana . Il commissario Pedrin, Giovanni Parolari, il comandante Dario, Dante Dassatti” di Lidia Parolari e Sandro Schmid. Interverranno Alessandro Andreatta, sindaco di Trento, Giuseppe Ferrandi, direttore Fondazione Museo Storico del Trentino, Mario Cossali presidente dell'Anpi del Trentino, Renato Ballardini, partigiano che festeggerà anche i suoi 90 anni

Fiera di Primiero:

haydn in concerto

Auditorium, ore 20,30. Concerto sinfonico dell’orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Niklas Hoffmann.

Rovereto:

bonporti antiqua ensemble

Sala Filarmonica, ore 20,45. Concerto della Bonporti Antiqua Ensemble. Classe di canto rinascimentale e classe di flauto dolce. Il “Monteverdi virtuoso”.

Trento:

trio rumiz

Sala Filarmonica, ore 9. Concerto del Trio Ramuz. Alessandro Cotogno (violino), Marco Bruschetti (clarinetto), Emilia Campagna (pianoforte) e la voce recitante di Roberto Puliero. In programma musiche di Stravinskij.

Trento:

servizio civile

Scade oggi alle 24 il termine per presentare domanda per due opportunità di servizio civile proposte dal Comune di Trento. Il primo bandio prevede due posti all’ufficio stampa del Comune per una durata di 12 mesi, circa 30 ore settimanali. Il secondo bando prevede un posto all’ufficio relazioni con il pubblico.



OGGI IN ALTO ADIGE

Bolzano:

LA CONFERENZA DELL’ABATE

Casa della Cultura von del Vogelweide, ore 20. L’abate Primate Notker Wolf terrà una conferenza dal titolo “Concediti del tempo – E’ la tua vita”.

Bolzano:

CONCERTO AL CIMITERO

Cappella del cimitero di Oltrisarco, ore 17,30. “Tra terra e cielo”. Concerto ormai diventato tradizionale di Ognissanti con il Kreative Ensamble che interpreterà “ Le ultime sette parole di Cristo sulal croce” di F.J. Haydn.

Bolzano:

CARAMBOLAGE

Teatro Carambolage, via Argentieri, ore 20,30. “Halloween” , Improtheatre Carambolage.

Bolzano:

LA MOSTRA DEL RITRATTO

Galleria Associazione degli artisti, piazza Domenicani. È aperta la mostra degli allievi del corso di ritratto dell’insegnante Laura Benaglia Nones. Dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Fino al 4 novembre.

Bolzano:

FILMATO SULLA SIRIA

Sala incontri della parrocchia di Tre Santi in via Duca D’Aosta, ore 17,30. L’associazione Nuovo Spazio propone un incontro con Francesco Ramini che presenterà un filmato dal titolo “C’era una volta la Siria”.

Bolzano:

“cittadini”

Circolo fotografico Tina Modotti Galleria Sernesi, dalle 17,30 alle 19,30. “Cittadini”, mostra fotografica sul tema dell’immigrazione. La mostra è visitabile ogni martedì e giovedì nello stesso orario.

Bolzano:

Animali nascosti

Museo civico, ore 10. “Alla ricerca degli animali nascosti”. Caccia al tesoro dedicata ai più piccoli (da 3 a 6 anni), alla scoperta degli animali nascosti nelle collezioni permanenti.

Bressanone:

concerto in duomo

Duomo, ore 18. Concerto d’organo. Selezione di testi e brani musicali in preparazione alle festività di Ognissanti.

Bolzano:

matematica divertente

Museo di scienze naturali, ore 15. Il mistero dei due cerchi. Conferenza interattiva per bambini dai sei anni (ma anche per adulti) con Albrecht Beutelspacher, noto divulgatore e matematico, che sa mostrare come nessuna ltro come la matematica possa essere divertente.

Bolzano:

lo spazio spaventoso

Planetarium San Valentino in Campo, ore 19 (in tedesco) e ore 20 (in italiano). In occasione di Halloween proiezione alla scoperta del lato spaventoso del cosmo e della vacuità del nostro piccolo pianeta. Dalle ore 21 osservazione del cielo con i telescopi.



DOMANI IN TRENTINO



Trento:

GRANDE PROSA

Teatro Cuminetti, ore 20,30. “Il senso della vita di Emma”. Per il ciclo Grande prosa. Debutta in prima assoluta al Teatro Cuminetti Il senso della vita di Emma, romanzo teatrale scritto diretto e interpretato da Fausto Paravidino.

Riva del Garda:

CINEMA

Sala della Comunità in via Rosmini rassegna Piacere del cinema. Alle ore 17 sarà proiettato Vampiretto, cartoon in occasione di Halloween. Alle 21, invece, “Il colore nascosto delle cose” di Silvio Soldi con Valeria Golino e Adriano Giannini.



DOMANI IN ALTO ADIGE



Mules:

IL VESCOVO SUL NUOVO ALTARE

Il vescovo Ivo Muser benedirà alle ore 10 il nuovo altare a Mules. Alle ore 14.30 il vescovo presiederà la celebrazione della parola e la benedizione delle tombe al cimitero di Bolzano.

Bolzano:

MUSICA SACRA

Chiesa del Sacro Cuore, ore 9. Messa in Sol maggiore op. 151 per coro misto e organo di Josef Gabriel Rheinberger. Direzione Jean Michel Boullay, musicista Gelf Chor, organo Andreas Benedikter.

Bressanone:

CORALE SAN MICHELE

Chiesa parrocchiale, ore 11. La corale San Michele anima le celebrazioni liturgiche in occasione della solennità di tutti i Santi. Nel pomeriggio alle 14 l’accompagnamento corale avverrà invece nel cimitero nuovo.















Scuola & Ricerca

In primo piano