Manifestazione

Rinviata a sabato 17 febbraio la 252a edizione del Gran Carneval de Tierno

La manifestazione era prevista per sabato 10, ma il previsto maltempo ha costretto gli organizzatori a spostare la data



MORI. A causa del maltempo previsto, è rimandato a sabato 17 il Gran Carneval di Tierno di questo sabato 10 febbraio. Il programma rimane invariato. Questo evento è da decenni (forse secoli?!) che anima Tierno, frazione di Mori. Una ricorrenza che da sempre trasmette allegria e vitalità, la cui prima attestazione risale al 1901 ma che nel corso degli anni ’70 pare sia stato retrodatato fino al 18esimo secolo.
Qualsiasi sia la verità, oggi il Gran Carneval de Tierno è organizzato dall’Associazione Carnevale Tierno, fondata nel 2018 per riportare in vita l’evento dopo una decina di anni di assenza. L’associazione è composta da circa 80 persone di ogni età, dai 17 ai 94 anni, tutti volontari e tutti uniti dal desiderio di mettere in mostra lo spirito più festaiolo della città. Ogni anno un nuovo tema: il Gran Carneval de Tierno 2024 porta i partecipanti in Messico, tra sombreri, chitarre e mariachi con il programma Sardelas de Tierno. Grande protagonista la musica con i Mariachi Peralta, gruppo internazionale nato a Milano, che riunisce musicisti professionisti provenienti da Messico, Perù, Bolivia, Ecuador ed Italia. Attingendo a una grande tradizione secolare fanno vivere la cultura musicale e folklorica del Messico. La piazza sarà allestita con le scenografie disegnate, realizzate e dipinte dai volontari, e tutti indosseranno costumi a tema fatti a mano. Il programma prevede intrattenimento per tutte le età e per tutti i gusti. Dai giochi per bambini alla sfilata delle mascherine con i bambini e i gruppi mascherati, dall’intrattenimento con Erica Zambelli, in arte @g_di_guenda, comica influencer da quasi 70mila follower su Instagram, accompagnata dall’attore Emanuele Cerra di Evoè!Teatro, fino alla musica serale con Dj Paco e Pesce. La festa inizierà alle 12 con il tradizionale “Taglio del Bigol” e con il rovesciamento tipico del Carnevale. Per un giorno si abbandonano le convenzioni e si ribaltano le regole: a salire sul palco saranno i partecipanti alla festa, che potranno gustare i tradizionali Bigoi co’ le sardele dove di solito stanno a parlare politici e autorità. 
Programma di sabato 17 febbraio: oe 12, cerimonia di inaugurazione del 252esimo Carneval de Tierno con il tradizionale “Taglio del Bigol” Apertura dei cancelli e distribuzione dei Bigoi co’ le sardele (fino a esaurimento)
Intrattenimento per tutto il pomeriggio con G di Guenda, vari artisti e la band Mariachi Peralta
Dalle 13 alle 17, per i più piccoli giochi e intrattenimento con il Ludobus della Nexus Culture, il furgone attrezzato con materiale e strumenti per laboratori, tavoli, tappeti, giochi da tavolo e giochi per l'aria aperta
Dalle 14, sfilata delle mascherine, categorie bambini e gruppi mascherati
Dalle 20, Dj Paco e Pesce si alterneranno nel “Mercado del Pueblo”, spettacolo di fuoco ed effetti speciali. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano