Levico incontra gli autori tra poesia e performance 

Presentata la rassegna. Quindici gli incontri in programma tra il 23 giugno e il 30 agosto Si parte con lo svizzero Fabio Pusterla e poi Enrico Camanni, Louis Oreiller e tanti altri


Marzio Terrani


Levico. Dal 23 giugno al 30 agosto, quindici incontri letterari puntelleranno l’offerta estiva di Levico Terme. Appuntamenti di altissima qualità letteraria e poetica e momenti “junior”, dedicati anche ai più giovani, che avvalorano l’offerta culturale della città termale all’insegna del tempo lungo, delle parole precise, della cura del paesaggio e del pensiero libero di spaziare. La rassegna letteraria “Levico incontra gli autori” prenderà il via domenica 23 giugno (appuntamento alla Sequoia del Parco secolare delle Terme alle ore 11 con il pluripremiato poeta ticinese Fabio Pusterla) e si svilupperà, come ormai consuetudine, all’insegna del nomadismo, della coralità e dei generi letterari più vari: dalla poesia al romanzo, dal saggio alla performance. Domenica 30 giugno il filosofo Massimo Venturi Ferriolo, ordinario di Estetica al Politecnico di Milano, affronterà il tema del paesaggio e del giardino come “buon luogo” per vivere in armonia. L’11 luglio i curatori Patrizia Boschiero e Luigi Latini presenteranno “I Giardini del Tè di Dazhangshan”, pubblicazione vincitrice del Premio internazionale Carlo Scarpa 2019. Domenica 4 agosto sarà la volta dello scrittore e alpinista Enrico Camanni, con l’antropologo Christian Arnoldi affronterà il tema del racconto dell’ambiente alpino, della montagna come “luogo di accoglienza” e della sostenibilità, tutela della biodiversità e idendità territoriale.

Montagna e la sua fauna al Forte delle Benne con la lupologa e zoologa Mia Canestrini, che parlerà della sua vita con i lupi, animali che ha studiato, seguito, monitorato e difeso per oltre dieci anni (sabato 6 luglio) attraverso una visione emotiva, scientifica e sociale: dalla complessità degli ecosistemi, al tema, inevitabile, del conflitto fra predatori e allevatori. Per gli appuntamenti tra montagna, storia e arte due libri freschi di stampa che ci trasporteranno nei paesi alti e nella montagna operaia con l’autore di Alpago Antonio Bortoluzzi, accompagnato dall’amico scrittore di Luserna Andrea Nicolussi Golo (sabato 29 giugno), e nella montagna sospesa nel tempo, tragicomica e oscillante raccontata con grazia e filosofico senso dell’umorismo dallo scrittore valdostano Claudio Morandini. Ascolteremo quindi storie che continuano a meravigliarci come quelle di Louis Oreiller, il bracconiere, guardiacaccia, pastore di stambecchi e nume tutelare della Val di Rhemes, nel Parco nazionale del Gran Paradiso, narrate dall’antropologa alpina Irene Borgna (venerdì 30 agosto).Spazio alla vita straordinaria di sei donne che hanno cambiato l’arte, tutte accomunate dal talento e dalla voglia di non piegarsi alle regole del gioco imposte dalla società del loro tempo. Il 27 luglio la penna elegante e tersa della scrittrice romana Elisabetta Rasy ci trasporterà nel tempo alla scoperta di pittrici coraggiose e disobbedienti, disegnate e proiettate in tempo reale per il pubblico dall’artista Ernesto Anderle. E poi ancora: Alessandro Burbank, il rapper veneziano della poesia italiana che da una decina d’anni domina la scena dei poetry slam italiani con declamazioni di poesia civile spettacolari e coinvolgenti (lunedì 12 agosto). Il 13 luglio l’autore di origine levicense Francesco Filippi che ha scalato le classifiche di vendita con il suo saggio sulle bufale costruite dal fascismo, porterà in piazza il suo ottimo vademecum per confermare definitivamente, con rigore e competenza, che Mussolini di cose buone non ne ha mai fatte, mentre il 21 agosto, al Grand Hotel Imperial, sarà la volta di Paolo Morando del Trentino con la sua inchiesta giornalistica sulla strategia della tensione prima di Piazza Fontana (vedi a fianco).

Sarà ospite della rassegna (sabato 17 agosto) con storie di eroica disobbedienza, di sfide e di futuro Daniele Aristarco, scrittore, drammaturgo e registra teatrale che ha scritto saggi e racconti divulgativi di storia, scienza e letteratura per ragazzi. Il 24 agosto infine il Parco tornerà ad ospitare una delle voci più premiate e rappresentative della poesia italiana, Vivian Lamarque, in un reading di fiabe, ninne-nanne e filastrocche.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano