Da Prissiano a Caprile - consiglio escursionistico

Ai piedi del Monte Gall a Tesimo.

Giro circolare da Prissiano a Capirile sul Sentiero “Larchweg”, passando per Castel Zwingenberg e di ritorno fino al paese dei castelli.


sentres Südtirol


Prissiano è un piccolo paese situato a circa 610 m di altitudine su un altopiano nel basso rilievo di Tesimo, tra Bolzano e Merano; si tratta di un  il punto di partenza ideale per intraprendere splendide escursioni nella Valle dell'Adige. Noto anche come "paese dei castelli", il paesino si è circondato da imponenti castelli e palazzi come Castel Sant'ErasmoCastel Fahlburg, Castel Zwingenberg e Castel del Gatto con "Versoaln", nome attraverso il quale viene comunemente chiamato il vitigno più grande d'Europa e probabilmente il più vecchio della terra. Vale assolutamente la pena visitarlo poichè raggiunge un'estensione di ben 300 m². 

 

L'escursione che vi consigliamo questo weekend conduce lungo il Sentiero "Larchweg" e il Sentiero circolare "Gall" fino a Caprile. A soli 50 metri sopra la strada statale che conduce al Passo Palade sul sentiero escursionistico 4B,  La Trattoria "Jausenstation Waldheim" è il nostro punto di ristoro preferito: dalla terrazza con Biergarten all'aperto si gode di una vista panoramica mozzafiato sulle Dolomiti patrimonio UNESCO e si possono ammirare le incantevoli falesie del leggendario Catinaccio

 

Tutti i dettagli sull'escursione:
- Descrizione dettagliata del tour Giro circolare da Prissiano a Caprile
- La Trattoria Jausenstation Waldheim su sentres.com

 

Dopo aver approfittato di una breve e meritata pausa, salutiamo i proprietari Julia e Jörg soddisfatti delle ricette alpine e della fresca birra Augustiner appena spillata che ci hanno concesso e, dopo aver recuperato fiato dall'escursione, proseguiamo sul sentiero per ammirare le rovine di Castel Zwingenberg, un meraviglioso castello che domina la Valle dell'Adige, per poi incamminarci nuovamente verso il paese di Prissiano.

Leggi questo articolo nella Magazin - Scopri l'Alto Adige













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
L’intervista

Al Congresso della Svp il vicepremier Tajani: «Con Steger la collaborazione sarà ottima»

Questa mattina, al Kursaal di Merano, è iniziato il congresso della Südtiroler Volkspartei durante il quale verrà eletto il nuovo Obmann Dieter Steger, successore di Philipp Achammer, dando così il via al posizionamento politico del partito in vista delle elezioni Europee dell’8 e del 9 giugno

INTERVENTI Dorfmann: «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»
LE FOTO Il sostegno di Tajani alla Svp di Steger


Antonella Mattioli

Attualità