Eventi

«DiCastelinCastello»: domani al Buonconsiglio va in scena “Beethoven ed oltre”

Protagonista sarà la pianista Letizia Michielon, con le musiche di Beethoven e Michielon su testi di Bashō e la voce recitante di Alessandro Zanon


Claudio Libera


TRENTO. Il ricco programma «diCastelinCastello», la rassegna estiva promossa dal Servizio Attività e Produzione Culturale della Provincia e curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali, e il Coordinamento Teatrale Trentino, prosegue domani, sabato 2 settembre con “Beethoven ed oltre”, recital che vedrà protagonista la pianista, filosofa e compositrice veneziana Letizia Michielon, con le musiche di Beethoven e Michielon su testi di Bashō e la voce recitante di Alessandro Zanon. (Inizio alle ore 21 al Castello del Buonconsiglio).

Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Chaminade di Trento.“Beethoven ed oltre” è un recital pianistico dove l'architettura musicale si racconta dall'estremamente grande, con la complessità delle sonate beethoveniane che raggiungono il culmine nella "Hammerklavier", all'estremamente piccolo, con le musiche originali scritte per la lettura degli haiku del poeta Bashō.

Il programma della serata:

hoku no hosomichi (Lo stretto sentiero del profondo Nord)

(2023); 10 haiku per pianoforte e voce recitante su testi di Bashō in ricordo di Bonaventura Ruperti. Alessandro Zanon, voce recitante, Letizia Michielon, pianoforte.

L. van Beethoven (1770-1827): Sonata in la maggiore op. 101 Etwas lebhaft, und mit der innigsten Empfindung. Allegretto ma non troppo; Lebhaft, marschmassig. Vivace alla marcia; Langsam und sehnsuchtsvoll. Adagio ma non troppo con affetto, tempo del primo pezzo; Geschwind, doch nicht zu sehr und mit Entschlossenheit. Finale. Allegro. L. Michielon dagli Studi sull’oscurità: Dell’Aurora, haiku per pianoforte in omaggio a Maria Zambrano, Toshio; Hosokawa e L. van Beethoven.

L. van Beethoven: Sonata in si bemolle maggiore op 106 (“Hammerklavier”); Allegro; Scherzo. Assai vivace; Adagio sostenuto. Appassionato e con molto sentimento; Largo. Allegro risoluto.

Biglietti disponibili al costo di 5 euro, acquistabili in prevendita su www.boxol.it/centrosantachiara/it.

Per maggiori informazioni sul programma della rassegna “diCastelinCastello” visitare il sito www.centrosantachiara.it


 


 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”